Effetti collaterali dei farmaci

Buongiorno ,volevo aggiornare la mia situazione e chiedere un paio di domande.
In data 10/01 il mio psichiatra in accordo causa molta secchezza della bocca e paura mia nel continuare questo farmaco mi a sostituito lo Zarelis 75 con lo Zoloft 50 gia preso in passato, indicandomi di fare una settimana di zarelis 35,7 mg piu 25 mg di zoloft dopo una settimana passare a 50 Zoloft e sospendere zarelis. E corretta la sostituzione? Inoltre da una decina di gg con la terapia attuale Zyprexa 2,5 Zarelis 75 xanax 0,5 x3 avevo notato un calo di pressione nel senso che generalmente la mia pressione era sempre intorno ai 125/80 135/80 ultimamente prima della fine dell''anno e non so se sia per l''uso continuativo dello Zyprexa avevo solo piu 113/70 -75.
Dal 10 gennaio il mio psichiatra mi ha anche aumentato lo Zyprexa a 5 mg la sera e non so se sia questo in questi giorni la pressione e ancora piu bassa da in piedi a volte ho 105/75 a volte 115/78
da seduto sono arrivato ad avere 102/75 e sono un po preoccupato anche perche sento molta stanchezza e ho paura a continuare questo dosaggio di Zyprexa visto che ho si un ansia molto alta 24 ore con paura di morire costante ,pero non sono ne bipolare ne schizofrenico.

Grazie
Ti ricordiamo di non inserire mai nome e cognome nei testi dei consulti:
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La modalità di sostituzione dei due antidepressivi é corretta. L'olanzapina può avere effetto ipotensivante, soprattutto nei primi giorni e a ridosso degli aumenti di dosaggio. Se il calo pressorio persiste occorre informare lo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie della risposta.
Per il fatto del calo pressorio puo verificarsi anche dopo un mese di trattamento senza aumento di dosaggio?
Mi spiego meglio.
Ho cominciato ad avere un piccolo calo per lo meno mi sono accorto dopo un mese di assunIone del dosaggio da 2,5 la sera mi sono accorto che la mia pressione era un po piu bassa cioe 116/78 e che dal passaggio da seduto a in piedi misurandola subito in piedi scendeva a 110-108/75 mai capitato. Poi passando al dosaggio da 5 mg di Zyprexa da due gg la mia pressione e 113/75da seduto e se mi alzo di colpo oppure dato che faccio il muratore mi alzo e abbasso in continuazione sento sugli occhi leffetto del cambio posizione e leggero offuscamento vista e provandola dal cambio di posizione in piedi scende anche a 100/73 per poi ritornare a 113/75-78 dopo diverse misurazioni.
Ne deduco che sia ipotensione ortostatica causata dall'olanzapina magari non tollero i 5mg ?
Inoltre appena variato il dosaggio a differenza dei 2,5 mg che piu o meno mi facevano dormire, ho subito iniziaro dalla prima notte a svegliarmi tutti i momenti con piu ansia dinuovo e sogni strani.
Ripeto io non sono schizofrenico ne bipolare o unipolare. Soffro piu ultimamente di una fortissima ansia somatizzante sul fisico ,con ipocondriae ossessione per la morte e le malattie,questa e la diagnosi ma il mio fisico sente che lo Zyprexa non sembra superiore ai 2,5 mg essere il farmaco piu indicato, poi non saprei ma se devo sopportare tutta questa ipotensione non so se ho voglia di proseguire l'esperimento nonostante l'ansia. Il problema e che solo 3xanax al giorno piu l'antidepressivo non fanno piu granche' essendo anche gia da 10 anni in psicoterapia ripresa piu volte e in cura con antidepressivi praticamente provato tutti gli ssri e snri
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia può essere concordata soltanto con lo specialista di fiducia. É possibile che l'olanzapina sia responsabile delle variazioni presserei che, tuttavia, potrebbero essere soltanto temporanee. É necessario discuterne con lo specialista.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie della risposta. Volevo porre ancora una domanda perche oggi sono stato in ospedale perche mi sentivo piu ubriaco e pressione bassa.
Mi anno visitato e provato la pressione era 120/80 l'elettrocardiogramma e a posto poi mi hanno fatto un prelievo e un esame che si chiama emogas analisi e mi hanno detto gli elettroliti sono a posto l'emoglobina anche e 14,2 la dimettiamo.
Pero ho visto che gli altri valori come concentrazione di ossigeno e ossigeno totale che dovrebbero essere minimo 70 per cento nel mio sono molto bassi 24 io ho chiesto all'infermiera e lei mi ha detto di non guardare quelloo che erano a posto. E possibile... Anche perche ora mi sta venendo l'ansia per questo.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lei non deve vedere alcun esame, é compito dei medici. Potrebbe avere visto una cosa per un'altra e iniziare a costruire film drammatici. Se i medici hanno confermato la dimissione vuol dire che non ci sono motivi di preoccupazione.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio della rapida risposta, pero e vero non ho visto una cosa per un altra i valori di PO2 sono 26,2 rif 75-100 e i valori sO2 sono 45,9 rif 92-100
pero se anno detto va bene cosi posso stare tranquillo. Anche se mi pare strano....