Derealizzazione e ipocondria

Buonasera Dottori,

io non sono mai stato da uno psichiatra perchè ho paura di assumere farmaci e perchè non saprei come dirlo alle persone a me care, ho paura di essere preso per matto. A parte questo io credo di soffrire di ipocondria e derealizzazione, non ho attacchi di panico o cose del genere, ma penso ossessivamente tutti i giorni di avere qualche malattia ed inoltre da anni vedo tutto come "ovattato" distaccato e privo di emozioni, svolgo comunque una vita normale, frequento amici, lavoro, sono sposato e faccio attività fisica, ma mi sembra sempre di essere stanco e senza forze, nonostante faccia tutto normalmente. Vorrei tornare a vedere tutto per quello che è realmente, invece mi sembra sempre di stare dentro un sogno dal quale non riesco a svegliarmi. So che dovrei andare da uno specialista, ma non trovo il coraggio, vorrei riuscire a capire che è solo la mia mente che vede le cose così ma io non ho niente!!Vi prego aiutatemi

Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Buonasera.
Solo la visita specialistica le permetterà di avere una diagnosi precisa dei suoi disturbi e di capire di quale tipo di trattamento ha bisogno. Rimandare il colloquio con uno specialista non la aiuterà di certo. Le consiglio di mettere da parte i pregiudizi o le paure e di farsi visitare da un collega per iniziare al più presto un trattamento appropriato, non necessariamente farmacologico.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa per la risposta, spero di riuscire a farcela.
[#3]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Di niente. Buona serata.