Ipocondria - difficile da dirsi

Salve, sono uno studente di ventidue anni. Già avevo scritto in questo sito per i miei problemi legati all'ansia e il panico, vissuti in relazione alla paura delle malattie.Diciamo che, ahimè purtroppo sono sempre stato logorato da questa tendenza, ma ha assunto una piega decisamente forte nella mia vita nel 2013. A seguito di un evento scatenante, ho iniziato ad avere mal di testa, associandolo mentalmente con un' ansia tremenda ad una malattia. Di lì, ogni giorno un sintomo, di ansia in ansia. Decisi di intraprendere un percorso di psicoterapia cognitivo- comportamentale. La accompagnai poi con una cura farmacologica ma per sette mesi non aveva avuto grande margine di intervento. Solo l'avvento di una persona riuscì a rimettermi un po' in pista, ma la cosa scemò in neanche un mese. Cambiai medico, e con una cura a base di Fluoxetina e En, iniziai a stare meglio, cercando di coinvolgermi in più attività possibili. Dallo studio, al canto corale, al piano. Il 2014, salvo qualche giornata dura, passò tanto che da metà estate decisi di scalare e di non prendere più farmaci, speranzoso di riuscirci da solo. Neanche un mese e iniziai a stare male, dolori all'orecchio, che poi scoprì furono attribuiti ad una malocclusione di cui soffro. Inizio a fare tennis, cerco di mettermi in sesto ma da più di due mesi a questa parte, ogni giorno sono fissato con dei sintomi e paure diverse. A parte ora, che da due settimane ho dolori vari alla schiena, ( nonostante soffra di una forma scoliotica) a cui ho associato ogni male possibile. Poi dolori alle tempie, mi sveglio col panico nella notte e non so più che fare. Per caso sapete consigliarmi uno specialista rinomato per queste situazioni nella mia zona? Sono del Maceratese.
Voglio tornare a vivere.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63