Ansia, panico, ipocondria

Salve dottori, riconosco di aver richiesto consulto in maniera continuativa e ossessionante e mi scuso se vi rubo prezioso tempo. Io è circa un anno che accuso sintomi che ruotano intorno ad ansia e attacchi di panico, questi ultimi però non li presento da molto tempo. L'ansia invece mi accompagna costantemente ogni giorno. Mi gira la testa, ho il fiato corto, i battiti non risultano molto accelerati ma me li sento nel petto come dei tamburi. Per paura di avere una emorragia in testa o un infarto mi sono fatta molte visite. Ho eseguito una RM cervicale e cerebrale, tutto nella norma, ho eseguito RX torace, ECG e analisi del sangue..tutto nella norma. Io mi chiedo perché nonostante il palese mio stato di salute risulto sempre in allerta pensando che possa succedermi qualcosa? Io sto prendendo anche i fiori di Bach e mi sto facendo aiutare da una psicologa. Crediate abbia bisogno di qualcos'altro? Mi viene l'ansia ogni volta che ho un minimo dolore.. Se mi fa male la schiena perché magari sto troppo tempo in piedi o a fare sforzi penso sia un infarto, se mi gira la testa ho paura che sto per svenire. Non voglio vivere cosi. Sono una persona che fa moltissime cose e ho subito molte disgrazie se cosi possono essere definite eppure per cose importanti reagiscono con forza per l'ansia ci entro in panico e non ne riesco ad uscire. Mi sento sulle nuvole, di solito cammino e sembra che sto per cadere ma in realtà non sono mai caduta né mai mi è successo nulla di grave. Come posso continuare a pensare di avere dei problemi di salute imoortanti? Mi sento molto ridicola avvolte!! Vi prego datemi un consiglio. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Consulti uno specialista in psichiatria per una valutazione diretta e, se necessario, per impostare una terapia adeguata, considerando che tutte le visite finora effettuate, da quello che lei riferisce, escludono cause organiche e che quello che lei definisce aiuto della psicologa si sta evidentemente rivelando non sufficiente.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Si io da tutte quelle visite mediche ad eccezione della tiroide che sto curando già da anni non ho riscontrato assolutamente nulla. Io sono già stata da uno psichiatra ma mi ha liquidato subito dicendomi che avevo capito che si trattasse di panico e ansia e con i fiori di Bach avrei risolto. Cosa vera cioè con i fiori di bach sono stata meglio ma finita la terapia è tornato tutto uguale. Nel tempo con minore intensità. Ma ogni giorno sto con la testa fissa sul pensiero che possa succedermi qualcosa di grave. Tra infarto ed emorragia se la giocano. Comunque grazie davvero per la sua tempestiva risposta e per il suo interessamento.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Preferibilmente consulti uno psichiatra diverso da quello precedente.