Ipocondria disturbo d'ansia e relative terapie

Buongiorno, sono affetta da ipocondria e ansia generalizzata, nel senso che vivo ogni malessere fisico con ansia e nn sono capace di fare " spallucce " come tanti altri...le malattie da raffreddamento mi sfiniscono perchè una faringite mi dura tanto e ho paura di prendere i farmaci xchè leggo il bugiardino e mi terrorizzano le controindicazioni, x cui cerco farmaci antinfiammatori che facciano poco male tipo Uniplus, e le cose vanno x le lunghe e ci rimetto psicologicamente e divento iper attenta al mio fisico e a tutte le variazioni..mi guardo continuamente la gola e mi sfinisco vivendo tutto come un incubo e così per qualsiesi altro malessere ... La mia domanda è quali sono le terapie x curare questa malattia? Generalmente il farmaco usato è il Daparox, almeno questo è quello che un giovane psichiatra appena trentenne mi ha consigliato alla ASL, ma visto che ho una discreta intelligenza nonostante la mia ipocondria, vorrei capire come agisce questo farmaco e se risolve il problema o noi ipocondriaci siamo equiparati tutti in un unico protocollo che dice di prescrivere il Daparox ? Non è che io non voglia assumerlo, anzi vorrei essere aiutata perchè la mia vita è un inferno così, ma prima di fare un "atto di fede" verso questo farmaco e questo medico, vorrei raccogliere un parere da uno psichiatra non più bravo, ma semplicemente più esperto, nel trattare queste malattie .Grazie a chi mi risponderà.....spero...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La problematica relativa al'ipocondria è relativa alla tendenza di non accettare i trattamenti proposti per la paura che possano creare danni irreversibili. Cronicizzandosi in tal modo la patologia psichiatrica stessa in quanto non vengono assunte le terapie nei tempi e nei modi previsti.

Il trattamento è diversificato per ogni paziente e lo psichiatra ha scelto di prescrivere quello che secondo lui ha maggiore efficacia nel suo caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, sicuramente la mia ipocondria si è cronicizzata....forse da ragazza avrei avuto bisogno di aiuto invece di macerarmi nell'ansia .....Lei dice che il trattamento è diversificato per ogni paziente....ma da una piccola indagine fatta tra conoscenti che si sono recati nella stessa ASL e dalla stessa persona, la terapia è sempre la stessa....e io vorrei essere serena sul fatto che la terapia prescrittami sia effettivamente quella giusta x me...ma a prescindere anche da questo che io non sono in grado di giudicare....vorrei capire i meccanismi o quantomeno come mi dovrei sentire o come dovrebbe agire il Daparox..?? Lo dovrò assumere ciclicamente una volta preso per la prima volta? Riuscirà a farmi cambiare atteggiamento rispetto alla mia ipocondria??
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Credo che il prescrittore le abbia dato delle indicazioni in merito, sia per gli effetti terapeutici che collaterali.
Inoltre, l'indicazione al trattamento è stata fatta sulla base della visita anche per la continuità dello stesso.

Se non ha ricevuto tali comunicazioni dovrebbe chiarirle con chi ha prescritto la terapia.