Ipocondria disturbo d'ansia e relative terapie

Buongiorno, sono affetta da ipocondria e ansia generalizzata, nel senso che vivo ogni malessere fisico con ansia e nn sono capace di fare " spallucce " come tanti altri...le malattie da raffreddamento mi sfiniscono perchè una faringite mi dura tanto e ho paura di prendere i farmaci xchè leggo il bugiardino e mi terrorizzano le controindicazioni, x cui cerco farmaci antinfiammatori che facciano poco male tipo Uniplus, e le cose vanno x le lunghe e ci rimetto psicologicamente e divento iper attenta al mio fisico e a tutte le variazioni..mi guardo continuamente la gola e mi sfinisco vivendo tutto come un incubo e così per qualsiesi altro malessere ... La mia domanda è quali sono le terapie x curare questa malattia? Generalmente il farmaco usato è il Daparox, almeno questo è quello che un giovane psichiatra appena trentenne mi ha consigliato alla ASL, ma visto che ho una discreta intelligenza nonostante la mia ipocondria, vorrei capire come agisce questo farmaco e se risolve il problema o noi ipocondriaci siamo equiparati tutti in un unico protocollo che dice di prescrivere il Daparox ? Non è che io non voglia assumerlo, anzi vorrei essere aiutata perchè la mia vita è un inferno così, ma prima di fare un "atto di fede" verso questo farmaco e questo medico, vorrei raccogliere un parere da uno psichiatra non più bravo, ma semplicemente più esperto, nel trattare queste malattie .Grazie a chi mi risponderà.....spero...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La problematica relativa al'ipocondria è relativa alla tendenza di non accettare i trattamenti proposti per la paura che possano creare danni irreversibili. Cronicizzandosi in tal modo la patologia psichiatrica stessa in quanto non vengono assunte le terapie nei tempi e nei modi previsti.

Il trattamento è diversificato per ogni paziente e lo psichiatra ha scelto di prescrivere quello che secondo lui ha maggiore efficacia nel suo caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta, sicuramente la mia ipocondria si è cronicizzata....forse da ragazza avrei avuto bisogno di aiuto invece di macerarmi nell'ansia .....Lei dice che il trattamento è diversificato per ogni paziente....ma da una piccola indagine fatta tra conoscenti che si sono recati nella stessa ASL e dalla stessa persona, la terapia è sempre la stessa....e io vorrei essere serena sul fatto che la terapia prescrittami sia effettivamente quella giusta x me...ma a prescindere anche da questo che io non sono in grado di giudicare....vorrei capire i meccanismi o quantomeno come mi dovrei sentire o come dovrebbe agire il Daparox..?? Lo dovrò assumere ciclicamente una volta preso per la prima volta? Riuscirà a farmi cambiare atteggiamento rispetto alla mia ipocondria??
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Credo che il prescrittore le abbia dato delle indicazioni in merito, sia per gli effetti terapeutici che collaterali.
Inoltre, l'indicazione al trattamento è stata fatta sulla base della visita anche per la continuità dello stesso.

Se non ha ricevuto tali comunicazioni dovrebbe chiarirle con chi ha prescritto la terapia.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto