Consiglio su terapia per ansia

Buongiorno,
mi sono recato da un neuropsichiatra per una serie di disturbi che ultimamente non mi fanno stare più bene. Per farla breve mi sono state diagnosticate crisi d''ansia e panico, il tutto in forma relativamente lieve.

Il medico mi ha prescritto una cura che dovrebbe durare una trentina di giorni, non una terapia lunga perchè ritiene che in casi come il mio non sia necessaria.
La cura prescrittami prevederebbe 10 punture di Liposom forte (1 al giorno) per poi proseguire con 1/2 compressa di Eutimil 20mg per 7-10 giorni.

I miei dubbi nascono in primis dalla durata di questa cura. Potrebbe realmente una cura di circa 20 giorni risolvere questi miei problemi?
Poi nutro una certa riluttanza ad assumere farmaci che possono dare dipendenza ed informandomi un pò ho trovato pareri piuttosto discordanti sull''uso dell''Eutimil.

Mi sarebbe piaciuto avere qualche altro parere in merito alla terapia.

Saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia con eutimil per solo 10 giorni non ha alcun senso farmacologico. É possibile che non abbia ben compreso la volontà dello specialista che potrebbe voler intendere partire con un determinato dosaggio per poi proseguire con un altro. Il liposom può essere un coadiuvante in alcune situazioni depressive. L'eutimil é indicato per disturbi ansioso-depressivi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

Il mio "sospetto" era proprio questo ma non sono poi così propenso ad assumere farmaci di questo tipo se non strettamente necessario.
Mi potrebbe dare un suo parere su questo Eutimil? Controindicazioni? In quanto a dipendenza?
Avevo letto di altri farmaci più "leggeri" rispetto all'Eutimil ma altrettanto utili in questi casi.
Potrebbe avanzare qualche suggerimento alternativo?

Saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A distanza non é possibile avanzare suggerimenti che non hanno alcun senso, se non quello di disorientare ulteriormente, perché completamente sganciati dalla valutazione clinica già effettuata dallo specialista. La paroxetina, eutimil nel suo caso, é tra i farmaci di prima scelta per i disturbi d'ansia e dell'umore ed é generalmente ben tollerato. La scelta di altri farmaci non può prescindere dalla valutazione clinica e dal corretto inquadramento delle specifiche caratteristiche del singolo paziente.
Cordiali saluti