E' la cura indicata per il mio disturbo

Gent.mi dottori,
sono ormai 8 anni che soffro di DAG (ansia generalizzata) diagnosticatami da diversi professionisti.
Premetto di aver sempre rifiutato la terapia farmacologica preferendo la psicoterapia che ho praticato per diversi anni, per la verità, con risultati quasi nulli.
Le somatizzazioni vanno dalla costante tachicardia (90-100 bm), pressione arteriosa alta (150/95), cefalea tensiva, dolore costante alla schiena, acufeni, senso di instabilità,difficoltà di concentrazione, disturbi oculari ecc.
Visto che i sintomi nell'ultimo periodo (nonostante la mancanza di eventi negativi) si sono acutizzati ho deciso finalmente di rivolgermi ad un ottimo psichiatra.
Il cattedratico ha confermato la diagnosi di DAG e mi ha prescritto:
- eutimil 20, 1/2 cp per 7 gg poi 1 cp
- visken 5, 1/2 cp per 7 gg poi 1 cp
- control 1 mg, 1/2 cp ore 8-14 e 1 cp ore 20
per 40 gg salvo rivalutazione
E' la cura indicata per il mio disturbo?
Il medico che me l'ha prescritta mi ha assicurato che si tratta di un disturbo curabile farmacologicamente.
Tuttavia visto che sono in leggero sovrappeso mi ha consigliato di recarmi da un dietologo anche per contrastare gli eventuali effetti dell'antidepressivo.
Spero vogliate darmi il vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha sentito il parere di un cattedratico e si fa tutte queste domande?

Per quanto possa essere bravo, sinceramente se ha già problemi di peso l'antidepressivo prescritto può agire più di altri sul peso.

L'uso di un antiipertensivo serve solo a ridurre la sintomatologia, può avere indicazione ma parziale.

La benzodiazepina chissà quando verrà tolta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
In realtà mi è stato detto che il "calmante" sarebbe stato sospeso gradualmente allla prox visita dato che mi è stato spiegato che almeno per i primi 15 gg di eutimil avrei avuto una esacerbazione dei sintomi ansiosi.
Per quanto attiene l'aumento ponderale mi è stato assicurato che seguendo una dieta ipocalorica e facendo almeno 1 ora di attività fisica al giorno il problema non si sarebbe posto.
P.S. che il medico sia un cattedratico non significa che sia esente da errori ... anzi quelli lì, di solito, tendono a perseverare nei loro "errori"..
Grazie per la celere risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema è che eutimil più di altri fa aumentare di peso, è vero che la dieta e l'attività fisica possono evitare il problema ma pensò che a priori bisognerebbe utilizzare prodotti con minore impatto sul peso se l'aumento può essere una preoccupazione.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi,
ma non sono stato totalmente sincero!
Quando 8 anni fa iniziarono i sintomi ansiosi, ho cominciato a fare uso (a volte, abuso) di cannabis (e questa è una delle cause del mio aumento di peso).
Secondo lo psichiatra che ho consultato questo è stato un mio maldestro tentativo di "curarmi da solo".
Ora mi è stato fatto divieto assoluto di assumere cannabis e di attenermi scrupolosamente alla cura prescrittami consultando il medico per ogni medicina che dovessi assumere in aggiunta a quelle prescritte (anche la tachipirina!).
Mi chiedo: può un uso anche estemporaneo della cannabis interferire con l'antidepressivo?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La cannabis non la può proprio utilizzare perché aumenta i sintomi e soprattutto perché provoca anche interazioni con i farmaci.

Ancor più che usa sostanze l'antidepressivo ridurrebbe l'indicazione all'uso.