Leggera insonnia, mi sveglio ogni 2 ore

Salve, spero di essere nella sezione giusta (psichiatria). Premetto che generalmente non ho problemi di sonno ma è da circa 4/5 giorni che ho difficoltà a dormire bene. C'è bisogno di fare una premessa: al piano di sopra c'è una signora che si sveglia al mattino alle 6 ed esce di casa alle 7, e per tutto il tempo si sentono distintamente rumori di passi quando lei si muove. E' poco più di un anno che abito in questo appartamento e non ho mai avuto problemi, nel senso che mi addormento in genere verso mezzanotte (massimo l'una) e apro gli occhi verso le 7/7:30 del mattino, quindi la signora non mi disturba minimamente. Ora, non so per quale motivo ma di recente mi è capitato di svegliarmi prima, verso le 5:30, con relativa difficoltà a riaddormentarmi a causa dei suddetti rumori al piano di sopra. Dalla notte successiva ho questo chiodo fisso in testa, la paura di non dormire per questi rumori e di svegliarmi proprio a quell'ora, e anche a casa mi concentro sempre di più sui rumori da sopra accorgendomi di suoni ai quali prima non facevo affatto caso e non mi disturbavano. Per ovviare al problema qualche giorno fa ho acquistato in farmacia della melatonina + valeriana, ho cominciato a prendere una pillola la sera mezzora prima di andare a dormire ma per tutta risposta ho cominiciato a svegliarmi praticamente ogni 2 ore, per poi riaddormentarmi dopo mezzora/un'ora e poi risvegliarmi dopo 2 ore, e così via. Ad addormentarmi la sera ci metto pochissimo, per quello non ci sono problemi. Inutile dirvi che affronto la giornata stanco e con un bel mal di testa. Non so da cosa può dipendere questa cosa, se da queste pillole (anche se è strano visto che mi addormento bene) oppure dall'ansia/stress/paura di non dormire bene...infatti quando mi sveglio la notte sono preso dall'ansia di sentire rumori da sopra e non addormentarmi. Credo sia un problema totalmente psicologico da parte mia, come un blocco. Cosa mi consigliate di fare? Ci sono farmaci più specifici per non svegliarsi ogni 2 ore?

Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Si potrebbe ipotizzare che si tratti di un disturbo d'ansia, e di solito l'insonnia, espressa in questi termini, accompagna o precede dei quadri psichiatrici tipo disturbi d'ansia o depressione.
Concentrare l'attenzione solo sul sonno come fosse un pezzo a parte è sbagliato.
Va fatta una diagnosi e scelta una cura che controlli i meccanismi del disturbo, non necessariamente qualcosa "per il sonno" da prendere alla sera.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini