Io sto male

Salve a tutti. È' il mio primo intervento su questo portale. Ho 50 anni sposato da 21 con 2 figli. Da luglio dell'anno scorso lei ha iniziato delle sedute con un rolfing per problemi alle spalle. Fino a novembre tutto procedeva bene. Ma a inizio dicembre ho notato una luce strana nei suoi occhi quando parlava con lui (nelle sedute io restavo in sala d'attesa). Le fin. Da subito chiesto di sospendere le sedute anche perché dopo alcune settimane di sera a letto volevo avere un approccio intimo con l lei è in quella circostanza mi ha riferito che non sentiva più il mio odore, aveva un senso di nausea e non era più gelosa di me. Sono sprofondato nel limbo della delusione, rabbia e dolore. Ho pianto per alcuni giorni: perso l'appetito e insonnia. Ho deciso di parlarne con lo specialista il quale mi ha confermato quello che mi aveva anticipato mia moglie e cioè che nelle sedute lei si comportava con compitezza é quindi non avevo nulla da temere. Abbiamo chiuso le sedute venerdì scorso.ieri lei mi ha confessato che il professionista a volte la chiamava con vezzeggiativi tipo piccola mia, la baciava in fronte o sulla guancia ripetutamente ed altre confidenze anche sulla sua vita privata. Il dubbio che ho verte sul tenersi nascosto queste sue ultime confessioni e il perchè non ha interrotto le sedute due mesi fa. Io sto male. Attualmente non ho fiducia in lei. Avete dei consigli e/conforti professionali da darmi che mi facciano capire magari se sono esagerazioni da parte mia o trattasi di qualcosa di più serio? Grazie tante
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Gentile utente,

qualche considerazione.

"... mi ha riferito che non sentiva più il mio odore, aveva un senso di nausea ..."

Non sentire, oppure non apprezzare più l'odore del proprio uomo o partner - quella dimensione "animale" che condividiamo con gli altri "animali" - è un indicatore che qualcosa si è rotto.
Segnali importantissimi, espressi dal corpo ma in realtà provenienti da luoghi profondi del cuore.

E non centra se nulla è stato fatto, se i comportamenti sono consueti e corretti (quelli di Sua moglie).

Inoltre "..e non era più gelosa di me .." ; non condivide più quel legame esclusivo (mi par di capire) che avevate costruito.

Non capisco bene come sia attualemnte la situazione.
Credo però che alcune "sedute di coppia" da un nostro Collega potrebbero aiutarVi a fare chiarezza, sul capire, sul cosa fare in questa situazione. Le alternative sono più di una.

E dunque da noi non riceve consigli e frasi consolatorie, bensì un orientamento preciso.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per l'intervento. Seguirò il suo consiglio di farci assistere da un suo collega di zona. Volevo aggiungere per completezza informativa che le "confessioni" di mia moglie - non sento il tuo odore, non sono gelosa - sono avvenute in contesto, da parte mia, di grida ed insulti quotidiani anche in presenza dei figli. Concludo, aggiungendo, che attualmente lei si sente in torto per quello che ha combinato e che in futuro pretenderà la mia presenza al suo fianco in tutte le circostanze (quello che durante il nostro rapporto di coppia aveva sempre fatto con dignità e compitezza).
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
"...In futuro pretenderà la mia presenza al suo fianco in tutte le circostanze .."

non capisco
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi esplico meglio. Dal ginecologo o altri professionisti non entrava se non accompagnata da me. Non so perché, per mia personale scelta, ho deciso di lasciarla sola allo specialista rolfing durante le sedute (forse spinto dalla visione di altri pazienti che anche se accompagnati entravano da soli).
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Ora capisco meglio.

"..Il dubbio che ho
verte sul tenersi nascosto queste sue ultime confessioni
e il perchè non ha interrotto le sedute due mesi fa. .."

Questo è uno degli elementi che andrà chiarito in terapia di coppia.
Il "perchè" è accaduto tutto ciò.
Altrimenti come potrebbe rinascere la fiducia nonchè l'intimità tra Voi?

[#6]
dopo
Utente
Non ho parole per ringraziar la. Le auguro una buona serata.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Prego.

Ricambio il "buona serata".