Coppia
Lo amo ma non capisco il suo atteggiamento nei miei confronti..
Sono una ragazza di 18 anni fidanzata con un ragazzo di 20 da quasi due anni. Lo amo tantissimo, ma all'inizio stavamo bene ma dall'estate scorsa qualcosa è cambiato. Io sono una persona che quando è innamorata dá tutto e nonostante questo proprio ieri lui mi ha detto che da parte l'interesse è zero, ma andiamo con gradi. Lui è sempre stato dolce, premuroso, in poche parole il ragazzo perfetto con qualche piccola litigata ma finiva subito. Quest'estate abbiamo iniziato a litigare per delle cose veramente stupide (ad esempio lui mi dice una frase per messaggi però si esprime male, io non capisco e cerco di capire) lui mi blocca ovunque e dice che è finita e che non torna più indietro e che deve cercare a un'altra che lo capisce sempre. Io ogni volta che succedono queste cose corro subito a casa sua cercando di parlargli, ma se all'inizio dopo qualche vaffanculo mi chiede scusa e dice che cercherà di essere più paziente, ora non è più così perché prima mi dà qualche schiaffo e poi chiede scusa e dice che non lo farà più e che cercherà di essere appunto più paziente. Ieri è successo di nuovo questa cosa, con la differenza che mi ha stretto troppo un dito della mano destra e ora è tutto gonfio e non riesco nemmeno a muoverlo più di tanto, nonostante sa che io suono e che ho bisogno delle mani per suonare. Poi mi diceva "ti ho fatto male? Dammi la mano fammi vedere", ma quando gliela davo me la stringeva ancora più forte. Gli dicevo di fermarsi e che non c'è bisogno di farmi del male e che possiamo parlarne e risolvere insieme le cose che magari non vanno e che se ci amiamo e non ci diciamo bugie possiamo risolvere le cose. La sua reazione è stata questa: mi ha minacciata dicendo che se andavo di nuovo da lui mi avrebbe denunciata per stalking, ha detto che era il diavolo in persona che parlava e che mi voleva veder crepare di dolore e che lui mi ha sopportata abbastanza e che farà quello che vuole. Subito dopo ha installato delle app di incontri scrivendo a qualche ragazza, non so come sia andata a finire perché mi ha letteralmente buttata fuori a calci da casa sua. Io gli ho sempre dato tutto e ho sempre messo lui al primo posto: dovevo andare a una festa di compleanno ma lui non stava bene? Io non ci andavo e gli stavo vicino... abbiamo litigato? Io subito cercavo di risolvere... non l'ho mai tradito e che se c'erano ragazzi che ci provavano gli ho sempre respinto e lo stesso lui.. lui prima di questa discussione mi aveva detto che mi ama e che ci tiene a me. Domani è il suo compleanno e voglio festeggiarlo con lui, ma non so come fare o come comportarmi.. e non capisco perché mi deve volere così male... cosa devo fare? Sono io che sbaglio qualcosa?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Voi siete molto giovani entrambi,
e siete asseme già da due anni.
I sentimenti possono cambiare, come anche nelle altre età della vita peraltro.
Ma in ogni caso le forme di violenza che Lei riferisce non sono assolutamente accettabili.
"..perché prima mi dà qualche schiaffo e poi chiede scusa e dice che non lo farà più e che cercherà di essere appunto più paziente. Ieri è successo di nuovo questa cosa, con la differenza che mi ha stretto troppo un dito della mano destra e ora è tutto gonfio .."
E' anche significativo il peggioramento graduale ma rapido della relazione tra Voi;
manca la comprensione, l'empatia, la tolleranza, lui si iscrive alle chat...
Non crede che Lei dovrebbe "leggere" con attenzione questi segnali?
Ci chiede se è Lei a sbagliare qualcosa;
noi da qui difficilmente lo possiamo sapere.
Potrebbe rivolgersi allo/a Psicologo/a della scuola, e parlarne di persona.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sembra che siamo in presenza di un rapporto di coppia fortemente disturbato. Le violenze, ma anche il sentirsi perseguitato di lui tanto da parlare di stalking. I gesti di aggressione fisica sono inaccettabili, tuttavia se all'inizio lui era dolce e premuroso, è segno che nel frattempo qualcosa è cambiato.
Probabilmente la dinamica che vi lega è incentrata su un bisogno morboso da parte tua di pretendere attenzione, e di darne troppa, cosa che forse fa irritare il ragazzo e che, da parte sua, sta avendo difficoltà a uscire da una relazione che non sta più funzionando. Altrimenti non avrebbe bisogno di mostrarsi violento un giorno e il giorno dopo di nuovo affettuoso. Intendo dire che anche lui avrà la sua parte di questioni irrisolte, che stanno avvelenando il rapporto.
Siete molto giovani ed è necessario che sappiate che molte storie d'amore iniziate presto, purtroppo, non riescono a mettere radici perché nel frattempo uno dei due o entrambi cambiano.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
Grazie mille per la vostra disponibilità, ma mi chiedo: c'è qualcosa che posso fare per salvare il rapporto? Io veramente ci tengo tanto a lui e non voglio perderlo..
per quanto mi riguarda non mi pare di essere cambiata anzi, io sono sempre la stessa ed è anche grazie a lui se sono maturata sotto certi punti di vista ma il carattere è sempre lo stesso... per quanto riguarda lui non lo so.. io credo che sia arrabbiato e che reagisca così quasi per ripicca.. ma rimane il fatto che si arrabbia e si comporta così per dei problemi se vogliamo "banali" e che si possono tranquillamente risolvere.. molte volte ci siamo trovati davanti a questa situazione e l'abbiamo superata, unendoci ancora di più di prima.. perché questa volta non possiamo superarla insieme? Perché questa volta non vuole?
È successo anche altre volte che in queste situazioni scriveva ad altre ragazze su app di incontri però non appena facevamo pace subito toglieva tutto e non le rimetteva