Problemi nell'affrontare una relazione finita
Salve a tutt,ringrazio in anticipo i professionisti che mi aiuteranno.
In estate ho incontrato una ragazza, è stata la mia prima relazione, ci siamo con il passare del tempo affezzionati molto e lei iniziava a sentire un sentimento forte nei miei confronti, io non mi spiego perchè ma non ho mai capito questo sentimento,sarà la mia ingenuità e la mia poca esperienza nell'avere una persona vicina, non ho mai realmente dimostrato quel qualcosa in piu che dimostrasse a me e a lei che ero realemente preso proprio non sapevo da dove iniziare...per rendere l'idea avevo molte volte quasi la paura di farmi vedere con lei ma non perchè non mi piaceva anzi tutt'altro. Fatto sta che verso novembre lei si accorge della mancanza di molte attenzioni nei suoi confronti, sono sempre stato molto affettuoso ma non hai mai dato veri e propri segni di vita in questa relazione, non le ho mai detto che mi mancava ( neppure quando sono partito per una settimana ), non ho mai capito cio che lei faceva, mi diceva o chiedeva e tutto questo l'ho capito solo dopo, come se mi passassero sotto gli occhi cento mila camion ma non li notavo ( non so se rendo l'idea ), comunque sia lei mi parlò di questo e mi mise davanti al cosa siamo?...verso i primi di dicembre decide a malincuore di chiudere la relazione convinta di aver davanti una persona che non è cio che cercava pur conoscendomi e sapendo io stesso di essere tutt'altro, passavano i giorni e mi disperavo sempre di piu, la cercavo, lei mi cercava ed ero sempre piu convinto che avesse fatto tutto questo per vedere se in lei nasceva qualcosa di positivo e in me lo stesso magari cambiando e riuscendo capire cosa volevo, cosa fare e tante altre cose,dopo due mesi che l'ho inseguita siamo riusciti a rivederci, le ho dimostrato tanto facendo qualche piccolo pensierino ( non interessava quello ne a me ne a lei ), sempre correlati di grandi lettere e testi dove dimostravo il mio amore per lei e capendo tutto quanto.. lei mi dice da subito di non potermi dire di essersi innamorata perche non lo era ma voleva riprovare per dare a me e a lei uan seconda possibilita per capire cosa provava e se nasceva qualcosa,passano 15 giorni vedendoci frequentemente e io capisco che lei non è presa, risponde fredda e dopo ore, e anche fisicamente era un po distante,pur cercando e chiedendo io di uscire (andavo alla fermata del bus a prenderla, insomma ho fatto tantissime cose che prima non facevo)ha deciso una settimana fa di chiudere tutto perche si è resa conto di non essere innamorata e non serve forzare la cosa perche se la porta è chiusa non si puo aprire anche se non voleva questo,sono qua disperato continuo a cercarla sperando in qualcosa di positivo ho paura di rivederla con un altro e ho momenti vuoto mentale totale e sono ossessionato dal fatto di non poterla piu avere, ho paura che non tornerà mai piu e che io staro sempre qua a piangermi addoso, non ho forze di fare nulla e dopo la prima crisi dopo esserci lasciati ora sto anche peggio.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Ci scrive:
"..In estate ho incontrato una ragazza, è stata la mia prima relazione, ".
Ma non è andata bene.
Ora, a relazione finita,
Lei rilegge i propri comportamenti e ne trova sicuramente di sbagliati.
Ed assieme la paura di
".. non poterla piu avere, ho paura che non tornerà mai piu e che io staro sempre qua a piangermi addoso .."
Non credo.
occorrerà rileggere la esperienza ed elaborare quanto è successo. Per poi andare avanti.
_____________
Ma non trovo alcuna domanda.
Forse la voglia di raccontarsi, di sfogarsi..
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
questa è la Sua prima esperienza e, probabilmente per inesperienza, qualcosa in Lei che scrive non è andato proprio liscio. Mi ha colpito molto, infatti, il Suo timore a dire a questa ragazza che ci teneva e che lei Le piaceva. Come mai?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
La mia domanda mi scuso, è come riesco a togliermi dalla testa tutte queste ossessioni, questa paranoia che ho dentro, la paura di stare solo e di non trovare nessuno alla sua altezza.. Mi scuso la mia domanda è questa
[#4]
Utente
Non ne ho idea, perche probabilmente ho capito cosa perdevo e mi è passato solo dopo tutta la relazione davanti...ho fatto una cosa brutta ora, l'ho ricercata dopo una settimana e le ho detto che non riuscivo piu a vivere cosi, vedendola sui social e quant'altro..mi ha risposto che se non le stava a genio vedermi di bloccarla e non si deve segregare in casa perche non è innamorata...non ci posso credere ho rovinato ulteriormente la cosa, rimango basito da me stesso.
[#5]
Gentile utente,
anzichè valutare la cosa, Lei ha fatto un tentativo (#4) che si è rivelato sbagliato; ma già si poteva supporre viste le premesse.
E lei
"...mi ha risposto che se non le stava a genio vedermi di bloccarla e non si deve segregare in casa perche non è innamorata...non ci posso credere ho rovinato ulteriormente la cosa .."
Se non vuole fare altri errori
peggiorando ulteriormente la situazione
e sentendosi ulteriormente umiliato
non rimane che accettare che ragazza NON sia innamorata
e che lentamente nella Sua mente, cuore, cervello l'innamoramento "si spenga":
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Per prima cosa sarebbe davvero il caso che smettessi di cercare la ragazza in questione. Ti ha già detto a chiare lettere che è tutto finito. Continuare a supplicare non farebbe altro che svalutarti. Non tanto ai suoi occhi, che sarebbe meno grave, quanto ai *tuoi stessi* occhi.
Probabilmente è successo perché è stata la tua prima storia e mancavi di esperienza, o magari perché ti sei sentito poco amato da piccolo e così hai difficoltà a riconoscere e sentire l'amore quando lo vedi. L'hai riconosciuto perfettamente solo dopo averlo perduto.
Ma quello che è successo a te è quello che succede a miliardi di altri ragazzi. Una storia finita male è la fine di una storia, non del mondo. Fatti aiutare se ne hai bisogno. Di persona, perché da qui non possiamo far molto. Il tempo comunque è la medicina di default in questi casi.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#7]
Utente
Gentili medici grazie delle risposte, non nego di aver fatto ulteriormente un errore, si esattamente ho rifatto cio che non dovevo fare...sta di fatto che io questa la ragazza non riesco a togliermela dalla testa, non riesco a pensare che vado con un altro e ancora peggio che mio cugino (fidanzato con la sorella e mio miglior amico), abbia dei "rapporti di amicizia" con lei, al mare insieme a loro e tanto altro, rapporto i primi 3 mesi era completamente diverso ci desideravamo a vicenda poi io mi sono reso conto tardi di provare qualcosa di vero ed eccomi qua ora a non riuscire proprio a togliermi dalla testa questa fissazione, sto mettendo letteralmente la mia dignità sotto le scarpe. Io ci spero in un suo ritorno perchè magari ha fatto questo per vedere anche lei se riusciva a provare qualcosa...