Depressione fine relazione
Come già spiegato nel precedente consulto, sono stata appena lasciata dopo due anni (altalenanti ) da una persona che amavo tantissimo ma che non mi amava più da tempo, anche se non aveva il coraggio di lasciare e ha trovato il pretesto al momento giusto. Avevo speso tantissimo in questa relazione e ho condiviso con lui il momento più importante della mia vita (la prima volta) a 25 anni. Ci siamo lasciati da pochissimo e lui, dopo 3 giorni, ha già conosciuto un'altra ed esce con lei. Mi sento vuota, dimenticata, distrutta. Piango tutto il giorno, non mi occupo più delle mie cose nonostante ci provi con tutte le forze ma, appena inizio, eccomi li a pensare, piangere e scoprire sempre quello che fa. Lo so che è sbagliato, che non si dovrebbe, ma la tentazione è forte e più vedo certe cose più mi rendo conto di quanto sia stato falso e non mi amasse già da tempo. Ma non riesco lo stesso a sentirmi meglio, sto male e in questo momento vorrei solo non esistere più. Lui è già felice. Ha già un'altra. E io? io sono distrutta. Vi prego datemi anche un minimo conforto, un consiglio costruttivo, perché non riesco ad andare avanti..

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
a mio avviso non si tratta di una storia chiusa e basta, ma del modo in cui tu stai ripensando a questa storia e a come te la stai raccontando ora.
Per esempio, tu dici di aver condiviso con lui il momento più importante della tua vita... in realtà hai percorso un pezzo di cammino della tua vita con questo ragazzo, ma ti auguro quanto prima di avere un'altra persona cui voler bene.
Se tu continuerai a raccontartela così, in modo drammatico, come se tu non avessi più possibilità di essere felice, vivrai male di conseguenza....
Se da sola non riesci a superare questa situazione, l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta potrebbe essere di aiuto.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
La situazione è molto molto più complessa di come la racconta.
Nel 2016 ci chiedeva un modo per suicidarsi senza troppo dolore.
Ci diceva che lei è figlia unica, ed i suoi fratelli sono morti dopo di lei..
che l'hanno fatta sempre sentire scema.. ecc..
È possibile che questo abbandono le abbia slentizzato pregresse fragilità mia superare.
Le allego delle letture sulle pene d'amore, su come superarle, ma dovrebbe davvero farsi aiutare.
Quando finisce un amore, il dopo..
Amore bugiardo: potrebbe essere davvero calzante
I tempi dell'elaboraziome del lutto dopo la fine di un amore
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Vi ringrazio per i vostri interventi. Ho letto con interesse gli articoli e sicuramente è vero il fatto che io la stia vivendo in maniera "pesante" anche a causa del mio carattere. Giorno per giorno mi rendo conto che il problema non è non stare bene con me stessa (piano piano cerco di amarmi sempre di più, è difficile ma ci provo) ma il fatto di aver investito tanto in questa storia..ed essere ora distrutta, io, e felicissimo e già appagato lui. So che spesso non mi ha trattata bene, ma l'amore non finisce così da un giorno all'altro. So che non mi ama più e non ha avuto il coraggio di dirmelo, ma lo amo ancora e sto veramente malissimo a saperlo già felice e soprattutto disinteressato da me..
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Già un anno e mezzo fa ci scriveva che
"... Non riesco ad andare avanti e a chiudere nonostante razionalmente so che questo rapporto non mi ha dato nulla di costruttivo. .."
Si trattava dello stesso ragazzo?
Se sì,
Lei manifesta difficoltà ad accettare il distacco
"..sto veramente malissimo a saperlo già felice e soprattutto disinteressato da me.. "
ma in questo può essere aiutata.
Altrimenti lo stesso copione va a ripetersi nelle prossime relazioni.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.