Ansia da inizio relazione?
Carissimi medici,
vi scrivo perchè non capisco cosa mi succede: mi frequento da 2 mesi con un ragazzo, simpatico, bello, premuroso, attento insomma tutto quello che ho sempre cercato. Ci siamo conosciuti tramite una mia amica (loro hanno avuto una storia finita un bel po' di tempo fa, ma sono rimasti amici, questa cosa però non mi ha mai dato più di tanto fastidio, dato che le cose sono state chiarite da entrambi le parti.)
Fino a domenica sentivo di provare dei sentimenti, anche di leggera gelosia che confermava il mio interesse nei suoi confronti.
Lunedì mi sono svegliata diversamente, come se i miei sentimenti fossero spariti, senza la stessa voglia di vederlo e senza questa passione che mi coinvolgeva prima, con una sensazione di estremo peso sul petto, ansia e incapacità di stare tranquilla. Una sensazione orrenda che ho avuto anche poco tempo fa quando è finita la mia storia precedente, che ho concluso io. E non riesco a darmi pace da lunedì, ieri l'ho visto e non ho provato le stesse sensazioni che provavo una settimana fa e non capisco come sia possibile.
Ora mi chiedo: come è possibile che da un giorno all'altro non provo più le stesse sensazioni per questa persona?Senza nessun motivo. Inconsapevolmente vorrei solo che fosse ansia, perchè so che lui è veramente una persona valida e dimostra di tenerci veramente a me.
Non so se l'ansia può inibire i sentimenti come dice mia mamma, oppure è la realtà che lui non mi interessa più di punto in bianco?
Premetto che sono già in cura da una psichiatra e prendo 0,5mg di Cipralex al giorno.
Mi rivolgo a voi perchè questa situazione mi fa stare veramente male, e non capisco come dall'essere felice e voler gridare al mondo che sto con lui, d'improvviso il vuoto.
Nutro anche un grande senso di colpa nei suoi confronti essendo che non trovo opportuno ancora parlargli di questo problema, e lui ne è all'oscuro.
Grazie per ogni parere in anticipo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ciò che sta sentendo potrebbe essere dovuto a varie cause. Ad esempio potrebbe effettivamente non essere innamorata di questo ragazzo. Non basta che l'altro sia la persona più giusta di questo mondo, occorre tener conto anche di noi. E soprattutto non ci si può innamorare a comando.
Oppure potrebbe trattarsi di una tendenza ossessiva. È in cura per l'ansia? In questo caso potrebbe dipendere da questo.
Potrebbe anche dipendere da una combinazione di entrambi i punti: non lo ama, ma siccome soffre di ossessività, si racconta che "dovrebbe" amarlo, perché lui è premuroso ecc.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza