Rapporto di coppia
Sono un ragazzo di 22 anni in una relazione da pochi mesi con una ragazza di
Il problema è questo: lei studia in un'università fuorisede quindi in settimana è sempre via e il weekend quando torna oltre a vedere me deve anche mantenere i contatti con amici,famiglia e svolgere varie faccende...questa situazione la sta portando all'esasperazione, non riesce a trovare il tempo da dedicare a tutti e dato che sono tutte persone importanti non può escludere nessuno.
Penso che alla lunga questa situazione possa degenerare in maniera decisamente negativa quindi chiedo un aiuto professionale su come si possa ottimizzare al meglio il poco tempo disponibile o quali opzioni possano essere adottate.
Ho provato anche a congiungere le uscite con me e i suoi amici ma a loro questo non sta bene perchè dicono si attacchi troppo a me trascurando loro...io non voglio risultare egoista ed ossessivo quindi cerco di lasciare spazio ma penso che mantenere una relazione basata su un'uscita a settimana se va bene non sia sostenibile
(Quando posso durante i giorni infrasettimanali vado io a stare da lei un paio di giorni ma ora che è presente la sua coinquilina non è più possibile)
Vorrei evitare a tutti i costi di stroncare la relazione perchè tengo davvero a questa ragazza.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
all'inizio di una relazione è importante trovare degli equilibri: tu ci racconti la reazione degli amici della tua ragazza, ma lei di che parere è? Non attribuisce determinate priorità? Grazie ad altri canali comunicativi, non riesce a sentire i suoi amici in altri momenti?
Il w.e. non deve diventare un momento di stress, meno che meno per queste cose.
Tu che ne pensi? Provi ancora la gelosia di cui parlavi nel precedente consulto?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
immagino che la ragazza stesse già frequentando l'università fuori sede prima che vi metteste assieme.
Vi conoscevate da prima?
Avete avuto il tempo di costruire un rapporto solido?
Il fatto che torni a casa nel weekend implica che abbia solo 2 giorni per stare con le persone che vuole vedere e probabilmente deve ancora trovare il modo di organizzare questo tempo trascorso a casa senza scontentare nessuno e soprattutto con soddisfazione per sé stessa.
Un primo errore può essere quello di mettere tutti sullo stesso piano:
"sono tutte persone importanti non può escludere nessuno"
perché questo non è realistico e ci sono sicuramente persone più importanti e persone che può anche non vedere tutte le settimane.
Un secondo errore può trasparire da questa sua affermazione:
"Ho provato anche a congiungere le uscite con me e i suoi amici ma a loro questo non sta bene perchè dicono si attacchi troppo a me trascurando loro"
perché sembra quasi che la ragazza non abbia voce in capitolo e sia in balia di quello che vogliono gli altri, mentre spetta a lei decidere con chi vuole uscire e se il suo fidanzato può uscire con i suoi amici.
Pensa che gli amici della sua ragazza possano avere qualcosa contro di lei?
La ragazza tende in generale a non sapere dire di no e a voler accontentare tutti?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se