Ho litigato con una persona molto importante nella mia vita e ora non so più come fare per riaverla

Buongiorno, sono su questo sito perchè ho bisogno di un consiglio esperto... e non so più con chi parlare o a chi rivolgermi.
Mi chiamo Sara, ho 23 anni e, da circa 8-9 anni ho avuto un pessimo rapporto con con mia madre la quale mi ha sempre trattato come una pezza... Per farvi capire, i miei amici mi definiscono una "Cenerentola".
Mia madre poi, ha tradito mio padre con mio zio e sono cresciuta con continui litigi in famiglia.
Quest'anno poi, è capitato nuovamente. Ma ora vi spiego meglio, così arrivo al punto (chiedo già perdono per il tema che ne uscirà.)
Purtoppo è così che sono cresciuta, sempre sola... non ho mai avuto amici veri, in un modo o in un altro, si sono sempre allontanati e mi hanno sempre abbandonata.
Iniziato il liceo, ho finalmente conosciuto l'amore della mia vita, Salvatore. Siamo ancora felicemente insieme grazie al Cielo, lui è la luce della mia vita, non sia mai lo perdessi... Ora (SPERO) ho anche degli amici VERI.
Purtoppo però, al liceo non ho solo incontrato Salvatore ma anche una professoressa (ed è lei la persona a cui mi riferisco nella domanda).
In prima superiore, la detestavo era una donna di ghiaccio, non si apriva a nessuno, derideva i ragazzi era ed è anche oggi la prof. più odiata da tutto l'istituto.
Però, dalla seconda superiore, cambiò tutto e legammo molto.
E fu così che con tanta fatica (soprattutto perchè in terza, cambiammo sezione e non l'avevo più come professoressa di quella materia) conquistai il suo cuore. Lei era diversa con me... e, finalmente il vuoto dell'affetto materno che sentivo venne colmato da lei. Nessuno e dico NESSUNO era mai riuscito a farmi sentire così.
Ero finalmente completa. Nonostante lei fosse diversa, fosse fredda!
Dopo il liceo, siamo rimaste unite e , specie lo scorso anno avevamo raggiunto il picco del nostro affetto. Lei mi faceva regali, e pensavo mi volesse bene quanto gliene volessi io.
Ma poi... Sono venuta a scoprire che in realtà lei non mi sopportava e che sparlava di me e ci siamo separate sempre di più!
Ma... lei fa moltissime cose strane... non riesco più a capirla, mi sento tanto confusa.
Non mi risponde più su whatsapp, dice che tutto quello che mi hanno riferito non è la verità, ma purtoppo so per certo che è vero... ho avuto una prova grazie ad una prof... ma lei dice che il problema non sono io.
Però, è distante, non mi parla più... stiamo così da dicembre circa. L'altro giorno si è fatta scappare una chiamata su whatsapp e poi dopo secoli ha letto un messaggio che avevo mandato da un altro cell per farglielo leggere... dove ci stava scritto tutto quello che avevo saputo.. dopo vedo ch emi aveva visto gli stati e così, siccome mi era scappata una chiamata provo a scriverle ma... Non ha visualizzato nemmeno quello, mi ha nuovamente ignorato e non so più cosa fare...
Ormai mi sto ammalando per questa tristezza forte che provo...

Cosa le passa per la testa? Mi vuole bene? Mi odia?
Non so più che fare... io non reisco nemmeno a non volerle bene...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Sara,

ovviamente non posso sapere se questa persona ti vuole bene oppure no. Ma quello che è davvero importante è capire quale dinamica si è instaurata.
Quando hai conosciuto questa prof eri una ragazzina, ora dei una giovane donna. Se non ho capito male sei molto legata a questa persona. Ma non sappiamo se questa donna è altrettanto legata a te, o se voglia continuare questa "amicizia" iniziata ormai tanti anni fa...

"Sono venuta a scoprire che in realtà lei non mi sopportava e che sparlava di me e ci siamo separate sempre di più!"
Da chi lo hai saputo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Angela,
fino allo scorso anno siamo state legate da una profonda amicizia. Il nostro rapporto era unico.
Da quest anno non ho più capito nulla...
Ho saputo questa cosa da una prof con cui parlo spesso e
purtoppo ne ho avuta la certezza anche perchè, fra le notizie che mi aveva dato, ce ne stava una di cui lei non sapeva nulla.
Non so più cosa fare.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo inoltre che il nostro rapporto era invidiato da moltissimi professori
Fra queste ci sta la prof. di inglese che tentò già una volta, con una bugia di separarci.
Da quest'anno loro hanno legato di più e ho paura che lei ci abbia messo lo zampino...
E che lei magari, sentendosi presa in giro ha tentato di allontanarmi anche se non voleva... è possibile?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potresti provare a parlarle direttamente. Che ne pensi?