Coppia

Salve, provo a riassumere in breve quello che mi sta logorando oramai da tempo. Un anno e mezzo fa ho chiuso una relazione con una ragazza durata quasi 4 anni,inizialmente sono stato veramente male come è normale che sia poi man mano con i giorni ho iniziato a riprendermi in mano la mia vita. Le classiche frasi di una persona appena single sono "voglio divertirmi con gli amici" "non voglio più stare con nessuna" ecc.. Ecco io per il primo mese mi sono divertito senza alcun tipo di pensiero fino a quando una mia amica mi ha fatto conoscere questa ragazza che da subito mi aveva colpito per la sua bellezza e per il modo di fare. Lei però era fidanzata da tanto tempo ed inizialmente ho lasciato perché non mi sembrava il caso di mettermi in mezzo. L'interesse era da parte di entrambi e forte di questo interesse lei ha lasciato il fidanzato. Abbiamo iniziato a frequentarci è tutto sin dall'inizio è stato spontaneo e naturale pur avendo 6 anni di differenza( io 25 e lei 19). Dopo 3 mesi che le cose andavano alla grande, eravamo in un locale e lei ha rivisto il suo ex con un altra ragazza ed ho visto subito il suo cambio d'amore ma non ci ho fatto tanto caso. Col passare dei giorni notavo che era strana più distaccata e le ho chiesto che cosa non andava e lei dopo ripetuti "non ho niente" mi ha detto che era confusa e che le aveva fatto uno strano effetto rivederlo ed io sono rimasto pietrificato e le ho detto che era meglio se non ci vedevamo più vista la situazione. Lei dopo qualche giorno ha provato a tornare dal suo ex che però non ha voluto saperne più niente di lei visto che si trasferiva all'estero. Dopo un mese circa lui è partito e per caso io e lei abbiamo ricominciato a risentirci e lei nei miei confronti era più dolce ed affettuosa. Premetto che i miei amici mi hanno dato della ruota di scorta visto che appena l ex è partito lei è subito tornata da me. Io ero felice perché stavo con la persona che volevo anche se le parole dei miei amici mi ronzavano un po' nella testa. Mi sembrava davvero interessata a me perché mi aveva fatto conoscere la sua famiglia ed i suoi amici e questo mi ha fatto sentire importante. Dopo qualche mese lei era diventata ancora strana e dopo ripetute volte che le chiedevo cosa avesse mi ha detto che non provava per me quello che io provavo per lei mi sono sentito morire e lei subito dopo mi ha detto che voleva stare con me perché stava bene e che non voleva chiudere. Non è stato facile ma ho accettato la cosa e ad oggi stiamo ancora insieme però da quel giorno vivo con l'ansia e la paura che tutto possa finire. Lei è dolce e sempre presente e ci sto anche bene insieme però quello che mi ha detto quella sera mi è rimasto dentro ed ogni volta ed ha aumentato la mia insicurezza. So che è tutto un po' confuso ma ad oggi non so cosa fare per stare bene.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> oggi stiamo ancora insieme però da quel giorno vivo con l'ansia e la paura che tutto possa finire
>>>

Forse la ragazza in questione non ha agito così intenzionalmente, ma l'effetto pragmatico, pratico su una persona come te, probabilmente ansiosa, è stato proprio quello di tenerti in scacco.

Le ruote di scorta si avvitano alla macchina per non perderle, e si svitano quando vanno usate.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
E secondo lei cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Secondo te, se hai bisogno che anche lo psicologo ti confermi se fare o non fare la ruota di scorta, significa che hai un problema di scarsa autostima o che hai semplicemente bisogno di un consiglio?