Malessere paure e vergogna

Buongiorno, volevo sapere se ho veramente bisogno di uno psicologo. Ogni giorno la sensazione è la stessa, mi sento a disagio, ho sempre paura di tutto e mi vergogno di tutto. Non riesco ad affrontare nulla, se si parla di certi argomenti quali lavoro, futuro mi agito, mi viene l'ansia e crisi di pianto. Non riesco a relazionare con nessuno, provo sempre una forte vergogna, ho sempre paura di non piacere, di essere criticata e soprattutto di essere sgridata. Ho sempre la tendenza a stare da sola, non esco mai con gli amici, non riesco a parlare di ciò che mi fa stare male nemmeno con i miei genitori. La notte ho difficoltà a dormire e mi sento sempre affaticata anche a svolgere le attività più semplici, mi sento subito stanca. Ho trascorso anche un periodo in cui pensavo al suicidio, avevo incubi inerenti a questo è la cosa mi preoccupa moltissimo.
Forse tutto questo può derivare dal mio passato e dal rapporto che ho con i genitori.
Spero possiate aiutarmi perché la cosa sta diventando molto pesante da sopportare.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Lei ci descrive
problematiche interiori,
disturbi del sonno
difficoltà di relazione
pensieri suicidari
ed altro ancora.

Ci chiede <<se ho veramente bisogno di uno psicologo. <<
Alla luce di quanto sopra direi proprio di sì.

Considerato che ha solo xx anni, ciò rappresenta un investimento di tempo e di energie per la Sua maturazione e per la Sua vita.

saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Penso che la risposta sia già insita nel racconto della sua condizione clinica.

Direi di sì.

Il disagio è palese, esteso a più areee della sua vita psichica, fisica e relazionale.

Quindi, prima chiede una consulenza e prima si riappropria della sua vita.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
C'è qualcosa, qualche metodo che posso provare da sola? C'è qualche libro da leggere che possa aiutarmi?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Da sola o con qualche libro non risolverà la situazione.
Se così fosse avrebbe già trovato la soluzione.
[#5]
dopo
Utente
Il problema è che per avere un consulto con uno psicologo devo parlarne anche con i miei genitori , poiché sarebbero loro a pagare il tutto, ma non riesco ad aprirmi. O meglio, ho provato in passato a farlo ma loro non hanno mostrato interesse in quello che dicevo e non si sono mai accorto del mio disagio. Questo mi fa pensare che non siano interessati a me e quindi non riesco ad aprirmi con loro.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Lei è già ... grandicella,
e dunque può prendere in autonomia la decisione di incontrare uno /a Psicologo/a.
Lo potrà fare gratuitamente e senza impegnativa del medico di base presso il Consultorio pubblico della Sua città (sedi in Internet) oppure, se è studente universitaria, presso lo sportello psicologico dell'Università.

La incoraggio a farlo!

Saluti cordiali.

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
I libri non bastano, e gli psicologi può trovarli anche in convenzione.

Quindi senza il consenso dei suoi genitori.