Possibile Stalker?

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni, sono una persona timida e con problemi a relazionarsi con le persone. Ho comunque una vita abbastanza normale, ho un lavoro e degli amici con cui uscire anche se non sono molte le persone con cui sono veramente a mio agio. Non ho mai amato i social network ma da un Po ho installato whattsapp più che altro per inviare messaggi grati. C e una funzione di whattsapp che permette di cambiare gli stati con delle foto per mostrarle agli amici, io non sapendo bene come funziona andavo a vedere gli stati di tutti un Po si per curiosità ma anche solo per togliere il pallino di spunta che indica un nuovo cambio. Ieri ho scoperto che gli altri possono vedere che tu lo hai visitato e mi sono sentito morire.. Tra l altro da un Po di tempo ho dovuto fare un account Facebook per tenermi aggiornato su una cosa del mio lavoro (ma in incognito perché non volevo che mi chiedessero amicizia) e ogni tanto mi metto a curiosare tra le pagine Facebook della mia ex, dei miei amici, dei vecchi compagni di scuola e vecchi amici che non vedo più..
Adesso mi e venuto un pensiero orribile, un dubbio atroce.. Sono uno Stalker? Un Guardone? E una cosa normale? Tra l altro cosa avranno pensato i miei contatti whatsapp di me? Sono angosciato e una settimana che Non esco di casa per questo, ho vergogna a farmi vedere in giro..
Spero possiate aiutarmi a sciogliere qualche mio dubbio.
Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente, l'unico vero problema è che lei, probabilmente, è caduto in un classica trappola ossessiva che nulla ha a che fare con le sue ingiustificate paure
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Ma quello che ha scatenato la mia ossessione e dato dal fatto che una persona mi ha fatto intendere che gli dava fastidio che io guardassi i suoi stati quindi probabilmente non sarò uno Stalker ma rimane per me il problema di quello che penseranno gli altri e cioè che li spio. La vergogna fa sempre parte di questo ossessione?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
La vergogna e la colpa sono temi centrali nel disturbo ossessivo compulsivo, così come pensieri del tipo: "Adesso mi e venuto un pensiero orribile, un dubbio atroce.. "

A mio avviso sarebbe utile una consulenza psicologica diretta con uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, se ho capito bene le ossessioni provocano ansia per cose che potrebbero succedere nel futuro? Io invece sono angosciato per qualcosa che ho già fatto per cui mi sento in colpa e provo vergogna. Si tratta sempre di ossessioni?
In più oggi sono dovuto uscire e mi e parso di vedere dell' astio verso di me in alcuni amici che non ha fatto altro che alimentare le mie paure.
Grazie
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sì, si può rimuginare anche su cose del passato: in questo caso si tratta comunque di dinamica ossessiva.

Credo che l'ideale sarebbe una consulenza psicologica per inquadrare il problema in modo accurato e impostare un trattamento adeguato.

Cordialmente,