Vergogna a ballare
Slave,sono mamma fi due bambini e ho quasi 33 anni,so che potrà sembrare banale e forse lo è...ma provo un forte imbarazzo e vorgogna a frequentare discoteche e palestre.
Da circa un anno sono separata e sembra che le persone della mia età fanno solo questo ...andare a ballare...io mi trovo a rifiutare ogni uscita per evitare di trovarmi in situazioni di imbarazzo totale ma così facendo rimarrò da sola,quando ero ragazzina ho frequentato discoteche ma non ho mai ballato nemmeno allora..
Un altra cosa che mi mette lo stesso stato d'animo è l idea di andare in.palestra...mi piacerebbe perdere peso tenermi in forma ma mi vergogno molto anche se co fossero solo donne ,anzi se vogliamo anche peggio perché spesso entra la competizione e a me non piace affatto,quest' ultima non l'ho mai fatta nemmeno a livello scolastico trovavo sempre una scusa per non fare ginnastica e addirittura alle medie quando facevamo un ora di nuoto mi feci fare un certificato per otite pur di non partecipare...ora mi domando qual'è il mio problema??Perché non supero questo blocco??alla fine sono una donna indipendente faccio tutto...perché non riesco a fare queste cose?Mi renderebbero la vita migliore forse e uscirei da questa solitudine...vi sarei grata se mi potesse aiutare a capire ...grazie in anticipo

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
che rapporto ha con il Suo corpo?
Ballo, palestra,..., son attività che espongono allo sguardo altrui, e senza filtri.
E la sessualità, altra attività del corpo senza filtri, come va? O come andava col Suo ex marito?
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, lei dice di essere una donna indipendente che fa tutto, ma poi esprime una serie di limiti nelle attitudini fisiche, tanto da temere di restare sola. E' già di rilievo che alla sua età sia separata e con due figli piccoli. Forse dovrebbe approfondire con l'aiuto di uno psicologo se per caso non abbia una visione di sé stessa poco benevola, senza un'adeguata autostima. Questo, più ancora che la scarsa propensione per le attività fisiche (che però nel suo caso si traduce in un eccessivo evitamento) potrebbe precluderle un sereno scambio affettivo. Le auguro di approfondire tale problematica al più presto. Coi migliori auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#3]
Utente
Salve dottoressa,allora con il mio ex marito il sesso andava così è così,lui non mi faceva sentire desiderata ne molto a mio agio siamo stati insieme 17 anni!avevo trovato una persona che diciamo ha azzerato ogni mia vergogna e mi ha fatto scoprire un mondo tutto nuovo perciò direi che su quel lato li non ho grossi problemi apparte quelle volte che cerco di nascondere un pò la pancia che è la parte di me che odio di più .
Per quello che riguarda il rapporto con il mio corpo...non so che dire non credo di essere bruttissima ma mi vedo perennemente grassa e come dicevo prima odio la mia pancia cerco di nasconderla sempre ma è li e io so che c'è!il mio ex non perdeva occasione per farmi notare quanto io fossi ingrassata ecc...ecc..
[#4]
Forse bisognerebbe lavorare psicologicamente proprio sulla corporeità,
sul piacersi..
Dai Suoi dati non risulta troppo fuori peso, ma qualcosa anche lì potrebbe fare concretamente.
Intendo dire che sono due le aree su cui "lavorare":
la psiche,
il corpo.
Ma per modificare gli occhi con cui LEI si guarda,
non tanto quelli altrui che vengono di conseguenza.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#5]
Utente
Grazie per i consigli cercherò di approfondire ..nell'attesa di un consulto ci sarebbe un consiglio pratico da provare a mettere in atto?
[#6]
Sì,
già dati in #4.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti