Paternità
Salve,
Il mio fidanzato ha scoperto di non essere il figlio di quello che credeva suo padre.
Nella nostra storia ultimamente c’erano tanti litigi ma mai avrei pensato mi lasciasse dato che mi aveva sempre dimostrato di amarmi alla follia. Potrebbero essere collegate la perdita di fiducia nei confronti della madre e il suo allontanarsi da me? Lui ribadisce di voler stare da solo e mi insulta dandomi della falsa e cattiva senza nessun motivo. Aiutatemi a capire e se posso aiutarlo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
come facciamo noi da qui, senza sapere nulla di nessuno di voi nè della vostra storia ecc..., a sapere se due fatti sono correlati tra loro oppure no?
Non ha domandato come mai il Suo ex Le dice che è cattiva e che vuole stare da solo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Dice che vuole stare da solo perché ha bisogno di tranquillità e di risolvere da solo questo problema. Ha detto che sono cattiva ed egoista perché insisto nel volergli stare vicino. Ma la cosa che mi preoccupa è la rabbia con cui lo dice che non ha mai avuto prima d’ora..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Può darsi che questo ragazzo abbia bisogno di metabolizzare questa notizia. Comprensibilmente non dev'essere facile.
Capisco il Suo punto di vista, nel voler star vicino, ma evidentemente è opportuno lasciare del tempo utile per elaborare questa situazione.
Come lo ha saputo il Suo ragazzo?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazza,
una notizia del genere lascia sgomenti chiunque.
Rappresenta un tradimento, il tradimento della fiducia di base: quella genitoriale.
Quando cresciamo, impariamo ad amare, o a non amare, proprio in funzione di come siamo stati amati da bambini,
Immagino - ma lo prenda con le pinze perchè siamo online - che il suo fidanzato si senta arrabbiato, tradito, scompaginato da questa notizia.
Ognuno di noi elabora i dolori in maniera soggettiva.
Se desidera stare da solo - forse per vergogna, pudore, altro - credo che dovrebbe assecondarlo.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
non ci dice DA QUANTO TEMPO lui sa questa nuova verità,
se è da poco ed è ancora sconvolto dell'accaduto,
o è da mesi e non riesce a riassorbirla.
Questo elemento non è di secondaria importanza, data che in ogni "elaborazione" il "tempo" è un ingrediente fondamentale.
Perchè voler stare da solo?
perchè essere arrabbiato?
e con Lei, poi?
Ognuno ha i propri modi,
ma di questa storia il protagonosta è lui, e dunque
- se ci riesce -
Lei rimanga temporaneamente sullo sfondo
senza risentimenti forse fuori luogo.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Utente
Lo ha scoperto sei mesi fa senza confessarlo a nessuno. A me lo ha detto di getto nel corso di una lite.
Solo che non mi spiego il perché del lasciarmi e sputarmi addosso queste cattiverie. In più ogni volta che lo cerco e gli provo a parlare di questa storia mi dice che gli sto rovinando la vita