Nostalgia del rapporto finito, anche se non andava bene

Salve,

mi sono deciso a scrivere qui perchè sto vivendo una situazione, veramente paradossale e non riesco ad uscirne da solo.
Circa 3 mesi fà la mia ex ragazza mi ha lasciato dopo 10 anni, se dovessi descrivere la mia storia, la definirei ben sotto la media, in quanto da sempre la mia regazza ha affrontato il rapporto con una buona dose di razionalità, poco trasporto sessuale e comunque non mostrava una particolare passione, ad esempio se le chiedevo "perchè stai con me?" Lei diceva "Perchè sei un bravo ragazzo" il Ti amo veniva dopo (se richiesto) le note positive? Essendo lei una persona molto disponibile, esaudiva tutte le mie richieste e risolveva tutte le difficoltà che poteva capitare nella coppia, senza alcuno sforzo, diceva che gli piaceva perchè era cosi di carattere, inoltre eravamo riusciti a costruire una solida ripetitività che, devo dire la verità andava bene ad entrambi, fatta di stessi ristoranti cinema e posti da visitare.
Poi tutto ciò finisce nel momento in cui mi lascia, mi trovo un buco insanabile nella mia vita, infatti entrambi avevamo solo l'uno e l'altra ed escludendo le famiglie siamo persone sole, mi metto su internet e dopo circa un mese conosco una ragazza meravigliosa, che in breve tempo mi fa conoscere cosa significa essere amati veramente da una persona, sempre presente, dolcissima, ascolta molto i miei pareri, simpatica, sessualmente ineccepibile, insomma quello che ho sempre sognato mentre ero con la mia ex. In tutto questo c'e solo un problema, questa donna ha un figlio. Questa cosa mi destabilizza non poco, non per il bambino si intende, ma solo per il fatto che una delle poche cose che mi poteva assicurare la mi ex era un normale matrimonio con un eventuale arrivo di figli in seguito. Un percorso questo che mi avrebbe fatto maturare di pari passo con gli eventi. A questo si aggiunge il fatto che la mia ex mi ha scritto diverse email con le quali minfesterebbe la volontà di riprendere la storia e darle pure una svolta.
La conclusione di tutto è la seguente, non so decidere se rimanere in questa storia bellissima attuale che potrebbe mostrare col tempo un bel pò di difficoltà oggettive e che questo al momento mi provoca un pò di ansie e angoscia, oppure ritornare al "sicuro" rapporto "tiepido" di prima e cercare la estrema tranquillità che questo mi dava?

Aiutatemi per favore
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da quanto scrive sembra che l'attuale relazione sia per Lei piena di ansie e preoccupazioni per il futuro e soprattutto che Le sarà impedito di avere un figlio o ciò che vuole con questa donna. Come mai pensa tutto ciò?

Questa partner che frequenta attualmente sembra darLe tutto ciò che desiderava anche in passato. Secondo Lei che cosa La frena davvero? Le responsabilità? Le scoccia che ci sia già un bambino e lo vede come un peso? Che ruolo ha il padre di questo bambino? Quali sono i problemi che secondo Lei potrebbero emergere nella relazione con questa donna?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie per la pronta risposta, in pratica con il rapporto precendente vedevo poco la mia ex e comunque come progetto di vita c'era solo il matrimonio, i figli sarebbero stati rimandati per motivi di lavoro a distanza da parte sua. Invece con questo rapporto, la presenza di un bambino (e la sua eventuale accettazione della mia persona) mi produce un brusca accellerata di maturità che per mia insicurezza ho paura di non avere. La domanda finale relativa ad i problemi che potrebbero sorgere, credo stia già da ora succedendo questo, il padre sta mettendo il bambino contro la madre e me, e credo che questo possa portare a diversi anni di problemi, almeno fino a che non diventa un pò più grande.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" mi produce un brusca accellerata di maturità che per mia insicurezza ho paura di non avere. "

Credo che Lei abbia sintetizzato il vero problema.

Vale la pena, secondo Lei, rallentare o fermarsi?

La precedente relazione probabilmente La rassicurava molto, nonostante tutto, ecco perchè ora ne ha nostalgia...

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Credo di aver capito cosa mi voglia dire, deve partire tutto da quanto voglia ho di iniziare a crescere, se accetto questa relazione accetto di maturare.
Le chiedo però una cosa, sarebbe per me salutare sulla lunga distanza accettare di tornare alla mia ex, oppure me lo sconsiglierebbe? Facendo il caso che non riuscissi a superare lo scoglio posto sopra