Bambino manesco
Buongiorno, mio figlio ha sei anni e Le maestre di scuola mi dicono che in classe alza spesso mani per futili motivi. Viene richiamato a scuola e a casa per questo, si dice dispiaciuto ma puntualmente lo rifà! A casa o ai giardini noto che gioca tanto di mano nel senso che magari mette le mani in faccia, in testa senza intento di far male, ma per es se qualcosa lo innervosisce mi stringe forte la mano o il braccio come a voler lasciare il segno con le dita. Ho provato a premiare i giorni buoni facendogli scegliere un premio, ad arrabbiarmi forte, ad arrabbiarmi piano :) , a parlargli, a spiegargli, a pensare insieme a lui ad alternative, a dargli punizioni ma le maestre continuano a lamentarsi ed io sono preoccupata per lui perché è un bimbo sensibile ed intelligente e mi spiace rovini la sua esperienza.
Suggerimenti?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Consiglierei un colloquio con una psicologa esperta dell'infanzia per una valutazione del bambino e delle sue motivazioni, come pure dei messaggi che riceve in famiglia, in maniera sia esplicita che implicita. Un bambino di sei anni manca di alcuni filtri: capisce poco la metafora o un certo tipo di ironia, o di umorismo, o di rimprovero, quindi potrebbe non aver colto le correzioni ricevute in famiglia e a scuola e averle prese nel modo sbagliato, come altrettanti esempi di comportamento aggressivo. Naturalmente può essere d'aiuto anche qualche bel manuale sull'infanzia, ma non da solo. Ci tenga al corrente.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com