Mi comporto male per poi pentirmene, troppo tardi
Salve, ho una relazione con la mia attuale ragazza da circa 4 mesi. La relazione è iniziata molto bene e non ci sono stati grossi problemi. Nell'ultimo periodo invece ho avuto alcune discussioni e mi sto accorgendo che la maggior parte sono causate da futili motivi e per lo più per colpa mia. Purtroppo più volte reagisco male e non riesco a mettermi nei panni della mia ragazza, considerando solo il mio punto di vista e mancando di tolleranza. Durante la discussione solitamente provo rabbia e mentre quando ormai il danno è stato fatto mi pento di tutto ciò che ho commesso e ne sono profondamente dispiaciuto, e vengo pervaso da una profonda tristezza soprattutto se ripenso a come mi sono comportato e come ho trattato la persona che amo, finendo sempre per piangere (sono una persona molto sensibile) e chiedermi come io abbia potuto. Nonostante ciò non riesco ad uscire da questo circolo vizioso e mi ritrovo a comportarmi male per poi pentirmene troppo tardi.
Mi rivolgo a questo sito per cercare aiuto, perché voglio smettere di far soffrire la persona che amo, la quale non merita niente di tutto ciò.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
probabilmente fai fatica a regolare le tue emozioni, e cioè a sentirle, riconoscerle e poi gestirle nella maniera migliore.
Non c'è nulla di male nell'arrabbiarsi, in quanto la rabbia è un'emozione preziosa che ci segnala il nostro stato, sia interno sia esterno o se stiamo subendo un'ingiustizia...
Quello che può generare problemi è il modo in cui viene regolata la rabbia: se una persona non è capace di modulare la rabbia è come un bambino, esplosivo, che reagisce.
Ti capita solo con la tua ragazza o anche in altre circostanze?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Gentile Dottoressa la ringrazio per la risposta tempestiva.
Rispondendo alla sua domanda: mi capita prevalentemente con lei probabilmente perché è la persona con la quale sono più aperto, mentre con le altre persone essendo più riservato ho un comportamento più composto. Qualche volta è capitato anche con la mia famiglia.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se questo ti fa soffrire e genera problemi relazionali, potresti prendere in considerazione l'idea di rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta al Consultorio o allo spazio giovani della zona.
Cordiali saluti,