Amore, sentimenti

Buonasera, sono una ragazza di 19 anni e
sto con un ragazzo meraviglioso da un anno. Abbiamo un rapporto meraviglioso, siamo complici, non litighiamo mai, condividiamo gli stessi interessi. Il problema è che l'amore che provo per lui non c'è sempre
Nel senso che per lui ho provato emozioni, sentimenti fortissimi, come mai per nessun'altro al mondo. Ma l'indomani sparivano.
Quando mi alzo la mattina e penso a cosa provo per lui non sempre riesco a trovare un corrispettivo sentimento, so che è una cosa molto strana che mi fa soffrire molto. È la prima volta che sto con un ragazzo senza innamorarmi dell'idea di essermi innamorata, o del dolore, della dipendenza emotiva che si può creare in un rapporto.
Quindi io parlo di amore vero e proprio, di conoscere una persona in ogni minimo dettaglio; come me e lui.
Inoltre è da un po' che mi sento apatica.. quasi come se non avessi sentimenti. La parola giusta è depressa.
Non riesco più a sentirmi davvero felice, mi sento confinata ad essere triste e non riesco a trovare niente che mi faccia stare meglio.
Non ho sogni, non mi sento di appartenere più alla mia comitiva di amici, mi sento vuota.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima , forse così giovane le sembra presto per essere definitivamente in coppia , voi due , sempre voi due.. Mi auguro che Lei cerchi di avere una sua vita, con progetti anche individuali, di lavoro, di curiosità, di studio.. Ci parli un pò più dettagliatamente del vostro quotidiano , della vostra vita, di cosa sognate e volete raggiungere, è importante anche avere una vita sociale , avere amici vuol dire anche confrontarsi con gli sguardi sul mondo che hanno gli altri , ed è un esercizio indispensabile..che aiuta a fare meno errori e insegna a mediare.. Cari auguri di serenità e coraggio per guardare avanti con ottimismo..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, la ringrazio per la celere risposta.
Le altre volfe mi sono sempre innamorata di persone che mi facevano soffrire, questa è la prima volta che ho un rapporto maturo
Frequentiamo lo stesso istituto e passiamo spesso del tempo insieme, da soli. Adesso stiamo cercando di riprendere delle amicizie che avevamo traacurato per molti motivi.
Per me è diventato una sorta di tutto
Ma quell'amore che provo per lui non sempre cresce e diventa più profondo, a volte non esiste completamente, altre volte invece si.