Problemi sentimentali
Buongiorno. Scrivo per avere un parere sulla mia storia sentimentale. Sono stato insieme per quasi sei anni ad una ragazza che ho amato molto. E lei amava molto me. Però lo scorso anno ho deciso di lasciarla perché il rapporto si trascinava da tempo in quanto io ero tormentato dalla noia e dal voler fare nuove esperienze. È stata una decisiome molto sofferta ma avevo la forte tentazione di tradirla e ho ritenuto che lasciarla fosse la cosa più giusta. Tuttavia nei mesi successivi ho sofferto come mai in vita mia complice anche il fatto che frequentiamo le stesse amicizie. In questo anno e due mesi mi sono fatto qualche altra esperienza ma ho sempre avuto in mente lei, da sempre da me considerata il top in molti aspetti. Lei invece dopo due mesi era già con un altro. Non nego di aver molto accusato il colpo, ma ho sempre creduto in fondo che fosse la classica relazione "chiodo schiaccia chiodo". Naturalmente non posso dirlo con certezza anche se qualche piccolo indizio mi da conferma di
questo. Lei è molto orgogliosa e con la testa dura, so che è molto arrabbiata con me e credo che abbia anche tratto soddisfazione nella mia sofferenza. Sebbene io le abbia più volte manifestato il mio disagio e i miei sentimenti per lei sono stato (comprensibilmente) allontanato. Sabato scorso abbiamo fatto di nuovo serata insieme con amici dopo mesi che non la vedevo. Ci siamo scambiati qualche timida parola, niente di che, c'era un pó di reticenza da entrambi. Mi sono riscoperto geloso quando un ragazzo l ha avvicinata e lei credo le abbia dato anche il numero. Ma aldilà di quello l'effetto che mi fa è sempre lo stesso, è una bella ragazza ma io la vedo con occhi diversi. Vedo una bellezza che nessun altro vede, nei gesti nelle espressioni che fa, con un misto di tenerezza e affetto. Sono due giorni che penso a lei, il dolore della separazione non è scomparso forse mi sono adattato a conviverci ma lei mi manca molto e a questo punto mi chiedo il perché. Perché non riesco a dimenticarla? È amore questo? Come puo essere amore se avevo necessità di fuggire e la tentazione di tradire e fare "nuove esperienze"? Non nego che l'idea di riprovarci mi renderebbe felice ma al tempo stesso mi farebbe paura. Ringrazio fin da ora per l'attenzione.

[#1]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente
a mio avviso ci sono due aspetti su cui riflettere.
Il primo aspetto riguarda il fatto che lei voleva fare nuove esperienze. Le ha fatte ma non ha trovato situazioni particolarmente interessanti; però si è dato poco tempo, non è facile trovare affinità specifiche.
Poi, sembra che, sulla base di quanto detto sopra, lei abbia tentato di riavvicinarsi con i risultati che vediamo. Insista con garbo e vediamo cosa succede.
In tutto questo però, manca la parte più interessante ovvero, lei ancora non sa se ne è ancora innamorato. Non sa se questo 'ricercarla' dipende dal fatto che teme di perderla.
Tolga dal tavolo tutte queste paure e si focalizzi solo sulla persona e sui sentimenti. Sono certo che questa 'analisi' le permetterà di comprendere meglio la 'reale' natura di questo sentimento.
Se in questo tentativo sente di aver bisogno di aiuto, contatti uno specialista e si faccia aiutare in questa ricerca.
Noi comunque siamo sempre qui a Sua disposizione
Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
[#2]
Utente
Effettivamente mi risulta difficile capire che sentimento sia il mio. Sono molto affezionato a lei e quello che ho provato sabato sera vedendola non avrei molte difficoltà a definirlo innamoramento se fosse una qualunque altra ragazza. Con lei però la cosa è diversa perché alle spalle ci sono sei anni di fidanzamento e quindi anche paure, reticenze. Da un anno e oltre cerco di far chiarezza su questa mia duplice personalità che non riesco a definire. Devo dire con scarsi risultati. Il dolore ora si è attenuato, vivo meglio, ma la speranza che un giorno possiamo tornare insieme quella non vuol morire ed è sempre forte. Io credo che eravamo molto giovani quando abbiamo cominciato la nostra storia. Io 19 lei 15. Ne io nè lei avevamo la maturità per impegnarci così a fondo con serenità. Comunque grazie della risposta. Sa dirmi per caso di esperti nella mia zona (Verona )?
[#3]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, faccia una selezione per città, qui. Troverà diversi colleghi. Ne scelga uno e vedrà si troverà benissimo