La fine di un fidanzamento
Buongiorrno,
per un anno e mezzo ho avuto una storia a distanza , ci si vedeva una o due volte al mese con alti e bassi e qualche incomprensione data dalla distanza,credo che lei sperava che io facessi di più x colmare la distanza... poi lei ha iniziato a dire che si sentiva bene a parlare con me ma che non c'era tanto trasporto fisico , poi è seguito un periodo di pausa (e qui mi chiedo se sarà subentrato qualcun'altro nella sua vita , visto che di solito il periodo di pausa dipende da quello....lei mi ha sempre assicurato di no)in cui mi diceva che mi pensava ma non sentiva la mia mancanza e in questo periodo era sempre lei che mi mandava messaggi , non ci siamo più sentiti neanche al telefono, dopodichè 3 mesi fa sono stato lasciato in questo periodo gli ho chiesto , sempre attraverso msg gli ho chiesto se era sicura di non amarmi più e lei una volta mi rispose che non lo sapeva ma che sentiva di sentirsi molto distante da me ...questo non sapere mi ha fatto frullare la speranza che qualcosa potesse rinascere , poi invece mi ha scitto che mi vuole bene ma che l'amore era finito...poi mi disse che mi ha lasciato ma vorrebbe conservare l'amicizia....poi ancora che non prova più sentimenti x me ma che non si sà cosa può succedere in futuro perchè nessuno lo può prevedere.....poi dicendogli che pensavo di raggiungerla lei mi ha detto che ciò servirebbe solo a farmi del male da solo e che non sarebbe tanto funzionale.
--Non lo sò quanto io sia lucido per valutare la situazione , per questo chiedo il vostro parere su tutte queste affermazioni fatte da lei, posso ancora sperare ha senso prendere il treno e raggiungerla o i messaggi sono talmente chiari(cosa che io forse non vedo) da non lasciare più speranze. Mi sento in colpa per non aver fatto abbastanza x far si che la storia andasse avanti, tutti i giorni penso al film della nostra storia,guardo il suo profilo senza scrivergli, sento un senso di vuoto...........e piango.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
la sua ex le ha detto chiaramente che al momento non vede possibilità di un riavvicinamento:
"dicendogli che pensavo di raggiungerla lei mi ha detto che ciò servirebbe solo a farmi del male da solo e che non sarebbe tanto funzionale"
e quindi probabilmente lei si fa solo del male mantenendo aperta nella sua mente questa possibilità.
E' stata sicuramente non del tutto chiara nel lasciarla, ma non possiamo sapere se certe affermazioni (come il "non si sa mai") abbiano avuto lo scopo di "consolarla", più che di lasciare realmente aperta una possibilità futura.
Il fatto che la sua ex le abbia chiesto di rimanere amici può semplicemente significare che, come per molte persone, anche per lei è difficile chiudere del tutto un rapporto e avere così la sensazione di "buttare via tutto quello che c'è stato".
Se le fa male rimanere in questo stato intermedio, nel quale non state più insieme, ma non è stata eliminata esplicitamente ogni possibilità di riavvicinamento, non posso che suggerirle di prendere del tutto le distanze e di evitare in ogni modo di sentire o cercare informazioni sulla sua ex.
Se pensa di non aver fatto abbastanza perchè la storia funzionasse significa che quando stavate assieme - anche se a distanza - il suo coinvolgimento non era probabilmente intenso come avrebbe potuto essere, perciò non è da escludere che il dolore che prova dipenda dalla perdita in sè, più che da reali forti sentimenti che provava per la sua ex (anche considerando che vi vedevate pochissimo), sentimenti che l'avrebbero spinta a fare tutto quello di cui oggi si incolpa di non aver fatto.
Le suggerisco quindi di allontanarsi e di cercare di chiudere ogni canale comunicativo per poter superare l'accaduto e investire in un nuovo rapporto, magari con una donna che possa frequentare con regolarità e con la quale creare un legame più solido.
Le auguro di riuscire a riprendersi presto, ma se non ci riuscisse valuti la possibilità di effettuare qualche colloquio con uno psicologo.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Il periodo di pausa che mi chiese può aver coinciso con l'entrata nella sua vita di un'altra persona? (lei mi ha sempre detto di no) io invece sento da tutti dire che il periodo di pausa coincide con l'arrivo di un'altra persona
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' possibile, ma non posso dargliene la certezza.
[#4]
Ex utente
..in questi giorni di riflessione, mi chiedevo una cosa.....quanto senso ha investire nelle storie d'amore se poi prima o poi finiscono...ne vale la pena innamorarsi? sposarsi? non saranno per caso solo illusioni?il "per sempre" non sarà forse una grande illusione?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non tutte le storie finiscono, di solito succede quando due persone non sono adatte l'una all'altra o ci sono problemi che non vengono affrontati e sono lasciati ingigantire fino a quando si arriva alla rottura.
[#6]
Ex utente
Quali potrebbero essere alcuni suggerimenti su come capire se due persone sono adette per stare insieme o meno...forse sarò un pò stupido io, ma ancora non l'ho capito
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Nel vostro caso penso che il punto sia che c'è troppa distanza (fisica), che ha portato ad una frequentazione necessariamente scarsa e ad un interesse non particolarmente vivo a coltivare il rapporto da parte sua, che ora si sta incolpando a mio avviso inutilmente:
"Mi sento in colpa per non aver fatto abbastanza x far si che la storia andasse avanti"
perchè un maggiore impegno avrebbe dovuto nascere spontaneamente e, se questo non è avvenuto, significa che lei non era sufficientemente coinvolto.
Tenga presente che è veramente difficile che le storie a distanza funzionino, a meno che non si tratti di persone che prima trascorrono un lungo periodo insieme e solo in seguito si allontanano temporaneamente per qualche motivo, magari per lavoro, con il progetto di ricongiungersi il prima possibile.