Sessualità passato

C'è un problema che mi assilla: quanto è giusto raccontare al proprio ragazzo i dettagli del proprio passato intimo (visto che a volte succede che nel gruppo di vecchi amici con cui a volte esce c'è anche il mio ex)? Mi sento in colpa e mi sembra di mentire, visto che, entrando nell'argomento in generale, ho sorvolato dicendo "no, non mi è mai successo"... Sto spesso male per questo, vorrei tutelare la mia intimità e la nostra relazione, non tirando fuori cose inutili che instaurerebbero gelosia (come già successo)... E poi non voglio sdoganare troppo il mio ex, ormai sono cose vecchie di anni, morte e sepolte... Ma provo molta paura a ricordarle, perché legate ad alcuni problemi che non vorrei tenere per me.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

se si rende conto che certe rivelazioni su un passato che ormai considera remoto e sepolto possono avere un effetto negativo sul suo ragazzo, perché questo è già avvenuto, per quale motivo dovrebbe raccontargli particolari della sua vecchia relazione con quell'ex?

Lui le fa domande al riguardo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"ormai sono cose vecchie di anni, morte e sepolte... Ma provo molta paura a ricordarle, perché legate ad alcuni problemi che non vorrei tenere per me."

Ciò non significa che debba per forza raccontarle a lui, ma se per Lei sono ancora difficili da superare, potrebbe prendere in considerazione il fatto di rivolgersi di persona ad un nostro collega.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i