Problema di coppia

Buongiorno e un grazie anticipato a chi leggerà questo mio quesito e avrà il pensiero di rispondere.
Io e mia moglie siamo sposati da circa 20 anni e ci conosciamo da 33 anni.
Ora alla soglia dei 50 anni lei, a margine di un mio periodo brutto in cui ho avuto un lutto familiare, ha ritenuto onesto dirmi che non mi ama più e di non sopportare piu ne la mia voce ne la mia presenza, il tutto addotto alle mie mancanze in termini di attenzioni e comportamenti nei suoi confronti.Mi ha subito proposto un mantenimento di unione di facciata con vite libere ma poi visto il mio rifiuto, pian piano ha iniziato a riformulare tutto. Al momento la.situazione è di apparente tranquillità ed addirittura sono ripresi con una notevole assiduità rapporti sessuali soddisfacenti per entrambi.
La mia domanda nasce proprio da questo.
Come è possibile che mi dica quelle cose, me le confermi ed allo stesso tempo mi cerchi sessualmente. Io cerco di essere equilibrato cercando di salvare il nostro rapporto ma non sono sicuro che sia la scelta giusta.
Sono sicuro che alla minima difficoltà si ritornerà al solito discorso e nonostante il sentimento che mi lega a lei sarò costretto a tagliare il nostro legame.
Cerco cortesemente un consiglio non tanto sul cosa fare ma sul comportamento di lei.
È ritenuto "normale"? Di solito leggo di moglie non più attratte sessualmente e non disposte. A me accade il contrario...fine dei sentimenti ma attrazione sessuale, il che mi disorienta.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Cerco cortesemente un consiglio non tanto sul cosa fare ma sul comportamento di lei."

Gentile Signore,
online e per di più per altro da lei, è davvero complesso dirle cosa ha nel cuore ed in testa sua moglie.

I lutti sono dei potenti detonatori dell'inconscio, immagino che però la vostra coppia non stesse bene nemmeno prima.

C'era un buon dialogo?
Una buona sessualità?
Una armoniosa gestione dei conflitti?
Dinamiche di potere? Altro?

La soluzione migliore sarebbe una consulenza di coppia.

Visioni questo materiale e questa video intervista, dovrebbe andare al caso vostro.

https://www.valeriarandone.it/terapia-di-coppia-catania/

https://m.youtube.com/watch?v=0n0i6sUXN8w

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.
Il fatto è che il lutto lo ho avuto io.
Comunque la sessualità non è mai stata in discussione.
Il rapporto ha sempre vissuto alti e bassi con conflitti.
A me la cosa che mi disorienta è il fatto che lei mi voglia come amante nonostante abbia detto quelle cose.
Io da semplice uomo non studioso della materia non riesco ad interpretarlo se non come un conflitto interiore suo, o semplice opportunismo, dato che continua a dirmi di non sentire amore per me.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non so dirle, non conoscendo sua moglie.

Solitamente l'amore è un putente afrodisiaco!

È difficile che una donna scinda la sessualità dall'affettività.
La consulenza di coppia rimane la strada migliore da intraprendere
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottoressa. Proverò a convincerla a consultare un terapista e nel frattempo le concederò questa strada, dato che non mi dispiace avere rapporti con lei.
Anche se onestamente ho paura che nel tempo la mia mancanza di sentimenti da parte sia potrebbe essere colmata diversamente e da qualcun'altra
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
I rischi ci sono, e sono anche tanti.

Quando una coppia inizia a perdere le prime foglie si crea un solco invisibile di infelicità e solitudine che, solitamente, viene colmato - anzi surrogato - con tanto altro...
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo aggiornare la situazione.. Praticamente la signora ha una pseudo storia con un amico comune che però ha fatto marcia indietro. Ora lei è delusa e triste ma non con me. Lo noto dai link a cui mette i like su facebook.
Io faccio finta di niente, cerco di distrarla, le creo impegni comuni, cinema visite guidate etc. Il sesso va sempre bene come prima. Cosa accadrà non lo so ma non sono sicuro di voler essere considerato un ripiego