Storia con ragazzo molto introverso e tante incertezza

Buongiorno, vi espongo il mio dubbio. Sono una ragazza di 34 anni che nel suo passato sentimentale ha sofferto molto specialmente per la mia ultima storia. Lui era un ragazzo molto freddo, non esprimeva sentimenti a volte nemmeno con i gesti. è passato 1 anno da quando mi ha lasciato dopo solo 1 mese ma ho sofferto davvero molto per lui. Circa 2 settimane fa ho iniziato a frequentarmi con questo ragazzo della mia età, ha sofferto moltissimo in passato ed è rimasto scottato. Lui è molto dolce, mi dice cose talmente carine che non mi sembra vero, c'è una forte empatia ed andiamo molto d'accordo. Lui non vuole correre e la cosa a me sta bene. Il mio dubbio sorge per un motivo specifico: questa frequentazione che è all'inizio, è praticamente uguale a quella del ragazzo precedente. Andiamo d'accordo, lui mi cerca durante la giornata, è dolce e mi tratta da regina. Soltanto che quando ci vediamo dal vivo stiamo molto bene insieme, quando invece capita che ci scriviamo lui è molto freddo, scrive in modo criptico e decisamente indifferente. Un secondo prima mi scrive che sono la donna che ha sempre voluto al suo fianco, qualche secondo dopo per salutarmi mi scrive "ciao ciao", come se fossimo amici. Alterna dolcezza ed indifferenza con estrema facilità. Lui mi ha confessato che da quando ha perso il papà (aveva circa 25 anni) è cambiato di carattere. è più chiuso e non riesce facilmente ad aprirsi ed è più introverso. Io di carattere sono diversa: espansiva e se provo un sentimento positivo, lo esprimo subito. Il ragazzo avuto prima di lui era così: dovevamo fare un week end insieme, verso le 19 mi dice di essere felice di partire con me e due ore dopo mi lascia. Io sono molto interessata a questo nuovo ragazzo, lo trovo una bella persona ed abbiamo tanta sintonia. Però sono molto spaventata che possa comportarsi come il mio ex, che ci ripensi da un secondo all'altro o che possa decidere di non vedermi più. Ogni giorno vivo con un ansia perchè ho grandi difficoltà a gestire una conoscenza con un ragazzo più freddo di me anche perchè è la prima volta che mi capita di conoscere un ragazzo cosi diverso da me caratterialmente. Devo sparire? Essere meno dolce? Fare finta di niente e vedere come procede oppure chiudere subito la frequentazione? Io voglio conoscerlo, mi piace il suo modo di essere e come si comporta...però questo punto mi fa venire voglia di scappare ma poi so che mi mancherebbe lui come persona.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Alessandro Stirpe Psicologo 42 1
Gent. ma,
nelle relazioni vi sono molti aspetti da prendere in considerazione il primo fra tutti è comprendere i valori dell'altra persona. Voglio dire che ognuno di noi ama e prova sentimenti in un certo modo, che questi sentimenti possono essere espressi al massimo della loro potenza (per chi li prova) ma essere deboli per chi li riceve.
Ma non sono comunque emozione?

Bisogna partire da qui, conoscersi bene per comprendersi e saper ri-conoscere l'altro per capire come agisce nel mondo.

La cosa importante è non aver mai paura d'amare...
cordiali saluti,

dott. Alessandro Stirpe
www.psicologoromatermini.it/alessandrostirpe
+39.347.62.36.485