Non mi ama più
Dopo 6 anni di relazione (entrambi trentenni) tutto sommato soddisfacente lei mi ha lasciato 3 mesi fa dicendo di non amarmi più! Nell'ultimo anno abbiamo avuto qualche litigio e incomprensione ma nulla di particolarmente grave.. In ogni caso se devo essere sincero qualche segnale strano l'avevo notato in lei: freddezza emotiva, irritabilità, poco coinvolgimento nel fare le cose, si faceva un pò trascinare nell'intraprendere nuove attività, ecc.. Io però ero innamorato e non ho dato il giusto peso a questi segnali pensando fossero normali flessioni di una relazione... Nell'ultimo periodo avevamo deciso di andare a convivere. Inizialmente non era troppo convinta poi si era motivata pian piano e una volta trovato l'appartamento sembrava entusiasta di un evoluzione del nostro rapporto! Poco prima di andare a convivere abbiamo avuto un litigio e qui arriva la doccia fredda: lei dice di non amarmi più, non prova più sentimenti per me! Dice che si era solo illusa del fatto di andare a convivere e per fortuna che il litigio avuto le ha permesso di aprire gli occhi e capire i suoi sentimenti! Mi ha detto che forse doveva accorgersene prima ma che non era stato facile! Io non capivo più nulla, le avevo chiesto di riflettere bene e non buttare 6 anni al vento.. vedevo in lei una freddezza spaventosa, quasi fosse un'estranea! Ho alcune domande di cui vorrei avere da voi una risposta: Possibile che una persona si auto illude così? Può l'amore finire senza grosse motivazioni alla base? È possibile che l'amore rinasca o una volta che si è spento è finito per sempre? Ora non ci sentiamo più da 2 mesi e non ho più ricevuto segnali di ripensamento da lei, sto andando avanti con la mia vita ma mi chiedo anche per una relazione futura come si possa avere fiducia nei sentimenti altrui se sono così instabili e imprevedibili...

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei si chiede se
"..Può l'amore finire senza grosse motivazioni alla base? .."
Vorrei segnalarLe che questo vale per Lei, Lei considera che non ci fossero grossi problemi se non
"..qualche litigio e incomprensione ma nulla di particolarmente grave.. ".
Ma poi aggiunge tutta la serie di segnali a cui Lei non ha dato sufficiente attenzione.
E si chiede se
"..È possibile che l'amore rinasca o una volta che si è spento è finito per sempre? "
Il futuro noi non riusciamo a predirlo, ma
interrogando i fatti,
due mesi di silenzio assoluto sono significativi.
Riguardo alla Sua domanda finale,
6 anni di relazione non fanno concludere per sentimenti "instabili e imprevedibili",
bensì alla necessità di una maggiore attenzione
e di una migliore manutenzione della relazione da parte di ambedue.
Il Suo cuore, mente e pure cervello hanno bisogno di un tempo per "spegnersi".
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per la risposta. La considerazione che non vi erano motivi gravi è oggettiva e non inventata! Certo non andava tutto alla perfezione ma le confesso che per me è stata una doccia fredda, mai avrei pensato che i sentimenti fossero del tutto svaniti! Per questo chiedevo a voi, indipendentemente dal mio caso se l'amore si possa spegnere così, con o senza motivazioni alla base! Conosco coppie insieme da anni con un sacco di problemi e incomprensioni ma che si amano sinceramente! La manutenzione di cui lei parla è il segreto del mantenimento del sentimento secondo lei? Oppure il sentimento non è del tutto controllabile una volta che si è instaurato? Quello di cui mi interrogo è se la fine dell'amore sia stata causata dai problemi e incomprensioni oppure se i problemi e le incomprensioni siano stati proprio scaturiti dalla fine dell'amore... e qui c'è una differenza sostanziale..
[#3]
"..Quello di cui mi interrogo è se la fine dell'amore sia stata causata dai problemi e incomprensioni oppure se i problemi e le incomprensioni siano stati proprio scaturiti dalla fine dell'amore... "
Non lo si saprà. Si tratta solo di ricostruzioni "ex post"
per farsi una ragione di fatti che provocano profonda sofferenza.
Si figuri che per trovare questa risposta talvolta le coppie che si sono separate vanno in terapia insieme per capire i motivi del loro fallimento.. , per essere separate "veramente" e senza strascichi di domande inevase.
Questo per dire quanto è complesso risalire al perchè,
soprattutto se manca la seconda campana, il punto di vista dell'altra persona.
Noi qui abbiamo risposto al Suo problema specifico, posto nel consulto,
come da finalità del presente servizio.
Per le riflessioni "indipendentemente dal mio caso" deve consultare invece i "Minforma".
Saluti cordiali.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buongiorno,
La fine di un amore, solitamente, è preceduto da tutta una serie di segni prodromici che anticipano la fine dell’amore stesso.
Non esistono strategie, regole, bugiardino o istruzioni per l’uso, ma quella manutenzione del legame d’amore, per far sì che il rapporto di coppia non inizi a perdere le prime foglie per avviare poi un processo separativo.
Le suggerisco, se dovessero esserci ancora gli estremi, una consulenza di coppia.
Luogo simbolico dove analizzare le criticità e le risorse della vostra coppia.
Altrimenti provi a lavorare su se stesso per riprendersi le parti psichiche che questo amore aveva fatto nascere era custodito fino a questo momento.
Al tal proposito le allego qualche lettura
Le allego anche quste che trattano l’argomento da svariate prospettive
come superarlo,
come sopravvivere,
come ricostruire
analisi costi benefici
la fine di un amore ed il dopo,
la fine di un amore di ricordi, eccetera eccetera
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Grazie mille per la sua risposta! Purtroppo gli estremi per la consulenza di coppia non ci sono più se no avrei sicuramente preso in considerazione questa opportunità! Purtroppo quando mi ha lasciato sembrava che avesse cercato in tutti i modi di trovare in qualche posto il sentimento.. mi guardava e sembrava dirmi: dove è finito l'amore che ci ha legato tutti questi anni? Era finito, come un rubinetto dal quale non usciva più acqua, come se fosse svanito senza che lei se ne accorgesse... Avrei voluto discutere con lei di quello che non andava tra di noi, di confrontarci in modo profondo per ripartire con basi più solide, ero motivato a impegnarmi maggiormente.. ma questo non è stato possibile perchè non provava più nulla per me...