Stop riflessivo

Volevo chiedere se all'interno di una relazione di coppia sia possibile avere la necessità di staccare per un periodo dal proprio partner (qualche settimana) in modo da fare chiarezza sui problemi della relazione stessa. Mi succede che stando in una relazione non riesco più a vedere le problematiche/disfunzionalità in modo chiaro.. non distinguo più cosa potrebbe essere normale da qualcosa di più patologico... sono molto innamorato della persona con cui sto da 4 anni ma non nascondo che abbiamo alcuni problemi.. in primis facciamo fatica a comunicare e non capisco più cosa sia giusto o sbagliato fare per risolvere le problematiche... sono una persona piuttosto emotiva e l'emotività a volte mi travolge e non riesco ad essere oggettivo! Vorrei staccare per un attimo e schiarirmi le idee su come procedere, ben convinto di voler continuare la relazione... non capisco però se sia considerato normale questa esigenza che sento o se nasconde un'incapacità di gestire la relazione.. p.s. ho già pensato anche alla terapia di coppia.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

la terapia di coppia è da preferire allo "staccare per un periodo dal proprio partner (qualche settimana)".

Mentro ci si stacca ambedue percorrono da soli un tratto di strada, non necessariamente convergente,
e non sempre ci si ritrova.

Attraverso la terapia di coppia si mette mano fattivamente alla situazione, invece.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Ma perchè non si riesce ad essere lucidi quando si è troppo coinvolti? Bisognerebbe non coinvolgersi troppo per rimanere oggettivi? Io come detto sono molto emotivo e poi perdo un pò la capacità di valutare e analizzare in modo oggettivo.. È come se non Mi rendessi conto di determinate cose.. solo confrontandomi con alcuni amici mi hanno un pò aperto gli occhi su alcune cose che non vanno della mia relazione.. Devo dire che è già un successo essere qui a scrivere per me...
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Se sono gli amici ad aprirLe "gli occhi su alcune cose che non vanno della mia relazione",
a cosa Le serve?
Sì, forse soggettivamente..
ma sono pareri di amici, e dunque dalla Sua parte,
dal suo punto di vista.

Ma alla coppia, in cosa è utile?
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Mi scusi ma io avevo posto altre domande! In ogni caso è serivito solamente a farmi capire che qualcosa non va.. Non ho detto che hanno ragione o meno..
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

#4 "..Mi scusi ma io avevo posto altre domande!.."

Gentile utente,

nell'attuale consulto iniziale Lei chiedeva:

"Volevo chiedere se all'interno di una relazione di coppia sia possibile avere la necessità di staccare per un periodo dal proprio partner (qualche settimana) in modo da fare chiarezza sui problemi della relazione stessa. "

La risposta al consulto La ha ricevuta in #1 ;
non chiedendoLe neppure se si trattava della stessa relazione finita 3 mesi fa
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/603618-relazione-tossica.html
e nemmeno se fosse in relazione con gli altri vari consulti postati in questi ultimi giorni.

Saluti cordiali.