Quale terapia scegliere?

Buonasera cari Medici,
Grazie in anticipo per leggere il mio post.
Sono una ragazza di 29 anni e ho difficoltà nelle relazioni. Ero una bambina timidissima, non riuscivo a frequentare situazioni sociali come corsi di danza e catechismo e andare a scuola era dura perché mi vergongavo e sentivo sotto pressione. Non andavo d' accordo coi miei genitori (mamma iperprotettiva e papà assente e aggressivo) e per tutta la mia infanzia e adolescenza sono stata un bersaglio di bulli coetanei che mi tormentavano di prese in giro tutto il giorno, perché non sapevo difendermi. Le mie relazioni sentimentali erano e sono tuttora violente. Dopo i 20 anni sono diventata più aperta e ho cominciato ad avere più vita sociale ma due anni fa sono caduta in una forte depressione, che ora ho risolto ma da allora sono tornata allo stadio in cui ero da giovane, ovvero intollerante e timida. Ho perso amici e fidanzato a causa di litigate stupide e evito situazioni sociali perché mi sento troppo sotto pressione. Anche bere un caffè con la mia amica di 10 anni è un evento stressante perché non so di cosa parlare. Andare a lavoro e diventata dura dato che lavoro col pubblico. Inoltre sono spesso ansiosa e sotto stress. Ho l'autositima sotto le suole delle scarpe e mi sembra che la mi percezione del mondo sia difettosa.
E la cosa peggiore è che do l'impressione di essere una persona forte e sicura di me e non so più come essere me stessa.
Potete darmi la vostra opinione su quale sia la terapia psicologica più adatta nel mio caso?

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
non c’è una terapia migliore delle altre, oppure una terapia più indicata per alcune problematiche piuttosto che per altre.
Esiste invece un clinico competente, adeguatamente formato, empatico e simpatico che possa insieme a lei mettersi in cammino per la risoluzione dei suoi disagi.

Le suggerisco di effettuare svariati colloqui psicologici e quando troverà il professionista più adatto a lei, valuterà di fermarsi.

Auguri per tutto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it