Autostima, padre, genitori, famiglia, solitudine, difficoltà
Salve,
Ho 20 anni, ho sempre avuto una famiglia splendida e molto unita, ma nell'ultimo periodo si è tutto distrutto... Con la mia famiglia (zii, cugini, ecc.) ora a stento ci parliamo a causa di un litigio abbastanza pesante tra noi e loro. Ma anche il rapporto tra noi in casa (abito con i miei genitori e mia nonna) non sta andando più molto bene. Mia madre è fuori quasi tutto il giorno per lavoro; mio padre, che da anni è disoccupato, passa le mattine chiuso in bagno e, per caso ho (molto sfortunatamente) oggi scoperto che visita siti porno e quindi immagino che di conseguenza si masturbi davanti ad uno schermo... Questa scoperta mi ha sconvolta, mi rattrista e in un certo senso anche mi disgusta, spero che non succeda ogni singola mattina, mai l'avevo notato prima d'ora...
Mi sembra che tutto ciò su cui ho sempre contato di più si stia disgregando. Mi sento sola, mi sembra che ognuno pensi ormai solo a se stesso, e non è rimasto nulla di quella famiglia unita in cui sono cresciuta. Negli ultimi tempi ho notato, ma forse questa è anche una mia esagerazione, che non parliamo più come prima, sto veramente male per tutto questo.
Non so cosa fare, dire a mia mamma di mio padre non so quanto possa essere utile, lei ha dei problemi all'utero da diversi anni che le rendono difficile avere un rapporto sessuale, temo che questa notizia potrebbe farle solo che del male. Inoltre, miei genitori non dormono nello stesso letto da anni, mia madre sale nella camera da letto, mentre mio padre si addormenta sul divano... Però il rapporto tra di loro mi è sempre sembrato alla fine sereno, certo a volte ci sono dei litigi, e mio padre non è la persona più romantica del mondo, ma nonostante questo sono sempre stata convinta, che fossero ancora innamorati l'uno dell'altro... Dovrei iniziare a ricredermi?
Come se non bastasse, questa ansia influisce sulle decisioni che tra pochi mesi dovrò prendere sul mio futuro (riguardo gli studi) che mi sembra sempre più incerto. Cosa devo fare? Vorrei tanto parlarne con qualcuno, vorrei tanto dire a i miei che sto cercando di fare il possibile per tenerci insieme ma che invece mi sembra stiamo andando verso il silenzio e la solitudine, se lo facessi loro mi risponderebbero probabilmente che mi faccio troppi problemi. Ma perché ultimamente mi sembra tutto così scuro allora?
Scusatemi per il lungo messaggio, non avevo mai scritto su un sito, e spero di essere nella sezione giusta

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei sembra essere entrata in quella delicata fase nella quale i figli iniziano a vedere i genitori e la famiglia così come sono,
e non più con gli occhi idealizzanti di bambini
conservati più a lungo possibile...
Di fronte a questo nuovo sguardo si svelano molte cose,
che forse c'erano anche in precedenza ma non venivano percepite.
E' una realtà che non si vorrebbe:
il padre in tutta la sua solitudine "..chiuso in bagno..",
la madre com problemi che rendono difficile o impossibile l'intimità di coppia e con sulle spalle il mantenimento della famiglia,
Lei, che deve prendere decisioni importanti per la propria vita.
E che vanno prese, nonostante tutto,
dato che i figli sono destinati ad uscire dalla casa genitoriale
per conquistare
l'autonomia e
l'età psicologicamente adulta.
"..Cosa devo fare? Vorrei tanto parlarne con qualcuno.."
Si rivolga con fiducia allo "Spazio giovani" del Consultorio della Sua città. E' pressochè gratuito, e troverà un nostro/a Collega competente ee empatico.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.