Difficoltà ad aprirsi nella coppia

Buongiorno, chiedo aiuto a voi specialisti riguardo ad una difficoltà che ho con la ragazza che frequento, le é molto piu matura di me come testa...ci frequentiamo da 4 mesi ma ultimamente le nostre strade rischiano di dividersi per colpa mia...É la mia prima storia questa, prima mi sono visto qualche volta con ragazze ma poca roba e soprattutto qualche delusione che mi hanno lascisto il segno, queste delusioni mi hanno portato ad essere chiuso a non volere conoscere ragazze o impegnarmi con loro per paura di soffrire di nuovo....questo si sta riflettendo anche con questa persona con cui mi sto vedendo da tanti mesi anche se abbiamo iniziato a parlare di cose un po piu serie da poco tempo, abbiamo lo stesso obbiettivo che é quello di trovare qualcuno con cui costruire qualcosa di serio, ci troviamo bene assieme e ce la volonta da parte di entrambi di costruire qualcosa assieme...so di essere innamorato di lei ma nonostante questo non riesco a farle vedere il mio amore, non riesco a lasciarmi andare frenato dalla paura di soffrire e di perderla, purtroppo la paura ci fa chiudere mentre l'amore ci fa aprire e adesso siamo arrivati a un punto dove o dimostro qualcosa o la perdo comunque, io vorrei riuscire a mettere da parte le paure e lasciarmi andare in questa cosa...spero mi possiate aiutare grazie...
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

quello che lei sta riferendo, e cioè la paura di aprirsi ad un'altra persona per il rischio di essere feriti, è una dinamica che riguarda molte persone che hanno avuto in precedenza esperienze infelici in amore e nelle relazioni con gli altri in generale.

A volte queste esperienze sono state perfino traumatiche e quindi ancor più difficili da superare o dimenticare.

A lei di preciso cosa è accaduto?
Per quale motivo si sente così frenato?

dott.ssa Flavia Massaro
-www.serviziodipsicologia.it

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, beh la lista é lunga, a 17 anni ho dedicato tanto tempo ad una persona con cui nonostante non fossimo fidanzati ci siamo sentiti e visti per un anno, nonostante dicesse di tenere a me appena ha trovato un altra persona si é fidanzata, mi ha illuso e usato per un anno e questa é stata forse l'esperienza che mi ha ferito di più, un altra volta mi sentivo con una persona e mi piaceva molto, ci siamo sentiti molto e abbiamo condiviso belle serate in compagnia salvo poi vederla fidanzata con un mio amico, poi vabbe altre due o tre esperienze che mi hanno ferito ma relativamente...mi sento frenato per paure stupide che poi riflettendoci bene sono paure improbabili, per esempio due mesi fa non potevo guidare per una frattura e avevo paura che questo ci avrebbe diviso inveve poi siamo riusciti a vederci lo stesso e molto di piu...sono frenato per la paura di metterci il cuore e poi magari lei uscirà con un altro e questo alimenta tutte le altre paure stupide e piu ci penso e piu mi viene paura
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non credo che lei si sia sentito ferito solo "relativamente", se a diversi anni di distanza (ben 11) dalla delusione che considera più significativa non riesce a creare un legame profondo con una persona che ama perché teme che le storia finisca male e che la ragazza possa abbandonarla.

E' possibile che per sbloccare la sua capacità di legarsi e di fidarsi di nuovo di una partner sia necessario intervenire sul ricordo di quello che le è successo anni fa e sulle emozioni che ne derivano, che sono ancora evidentemente un ostacolo alla sua possibilità di essere felice.

Il primo passo resta comunque quello di prendere consapevolezza del fatto che quello che le sta succedendo ora non succede per caso, ma che c'è un legame significativo con quello che le è successo in precedenza.
[#4]
dopo
Utente
Certo capisco, e come posso fare per intervenire su quel ricordo, io mi rendo conto che allora ho amato questa ragazza e facevo le cose normali che si fanno quando si é innamorati...
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' importante che ricordi quello che ha provato all'epoca e che provi a differenziarlo dalle emozioni che prova oggi.

Cerchi di pensare che la relazione attuale è tutt'altra cosa rispetto al rapporto che aveva all'epoca con quella ragazza, che evidentemente non ricambiava i suoi sentimenti (mentre la ragazza che frequenta oggi tiene a lei e vuole costruire qualcosa insieme a lei).

Se non riuscisse da solo a fare questo scatto di consapevolezza, e quindi a lasciarsi alle spalle ciò che è già alle sue spalle, sarà necessaria una consulenza psicologica che le consenta di superare la sofferenza che sta bloccando l'evoluzione della sua vita.
[#6]
dopo
Utente
Certo, dovrei pensare a cosa provavo allora e cercare di riuscire a provarlo anche con questa ragazza che tiene molto a me...
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte...
[#8]
dopo
Utente
Le volevo chiedere un altra cosa scusi, aprirsi con una ragazza di preciso cosa significa, significa dirle quello che provo per lei, se sono innamorato di lei oppure parlare delle mie esperienze passate, delle mie vittorie e delle mie sconfitte, di come sono riuscito o meno a superarle...
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Direi che significa entrambe le cose, e che significa anche superare questo:

"non riesco a farle vedere il mio amore, non riesco a lasciarmi andare frenato dalla paura di soffrire e di perderla".

Provi a innescare un cambiamento, ma se nulla si modificasse a breve non attenda oltre e si rivolga ad uno psicologo per evitare che la situazione con questa ragazza che tiene a lei si complichi e magari finisca male.
[#10]
dopo
Utente
Certo capisco, la ringrazio molto per le risposte, mi é stata di grande aiuto...
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Spero di esserle stata utile.
Se le fa piacere mi aggiorni sulla situazione.

Le faccio tanti auguri,
dott.ssa Flavia Massaro
-www.serviziodipsicologia.it
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio molto, i suoi consigli sono stati molto utili, ho parlato con la ragazza, le ho detto i miei timori, cosa desidero costruire con lei e le cose negli ultimi giorni sono andate migliorando, inoltre ci siamo promessi di parlare xke è meglio parlare e cercare di aiutarsi invece di tenersi tutto dentro
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Benissimo, continui così!
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille ancora...
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore, vorrei approfittare del consulto gia aperto per approfittare e aggiornarla sulla situazione..dopo due settimane passate splendidamente con questa ragazza, purtroppo siamo dovuti andare al pronto soccorso perché si é fratturata un dito e questo nei giorni successivi ha cementato ancora di piu il nostro rapporto, ha visto che sono una persona presente, disponibile purtroppo negli ultimi giorni la situazione é peggiorata, alcuni giorni fa mi dice che mi vede sempre molo freddo, che ci sono stati dei piccoli miglioramenti ma poca roba, che in questa relazione le mancano moltissime cose, che sono passati 5 mesi e le cose sono cambiate pochissimo che essere passionali é un altra cosa e io inveve mi comporto normalmente, che per il momento si sta accontentando, io sono rimasto un po spiazzato, stavano andando cosi bene le cose e adesso sono un po confuso
[#16]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non potendo conoscere direttamente la situazione è difficile darle un parere, visto che non ho idea di cosa stia pensando fra sè e sè la ragazza e di quanto le osservazioni che le ha fatto corrispondano a verità.
Le consiglio nuovamente di parlarne di persona con uno psicologo per approfondire adeguatamente l'argomento e valutare anche quanto lei sia realmente freddo e distaccato e quanto questa possa essere semplicemente una percezione della sua ragazza.
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, certo capisco che é difficile darmi un parere non conoscendo la situazione, la ringrazio comunque xke le sue parole mi sono sempre molto utili, io cerco di metterci molto impegno e di migliorarmi e negli ultimi due giorni le cose sono migliorate molto, questa ragazza riesce ad ascoltarmi molto e io cerco di ascoltare lei, cerchiamo di parlare il piu possibile, speriamo che piano piano le cose vadano sulla buona strada, secondo lei dovrei comunque rivolgermi ad un pscoterapeuta ?
[#18]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' importante che parliate e vi chiariate il più possibile, ma le consiglierei comunque una consulenza psicologica e quindi di rivolgersi ad uno psicologo della zona per discutere di tutta la situazione con una persona esterna e preparata sull'argomento.
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio per le risposte, é stata molto gentile e utile, cercherò di muovermi il piu presto possibile per fissare un incontro con uno psicologo...grazie
[#20]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Benissimo, prenoti un primo colloquio e mi aggiorni quando vuole.

Un caro saluto,
dott.ssa Flavia Massaro
-www.serviziodipsicologia.it
[#21]
dopo
Utente
Grazie mille...la aggiornerò di sicuro...buona serata
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, le volevo dire che ho deciso di affrontare un percorso pscoterapeutico, questa sera ho la prima seduta, credo sia giusto che lo faccia per me e per le persone a me care e tra queste soprattutto per la ragazza con cui mi vedo, voglio cercare di maturare sotto certi aspetti