Transfert??
Gent.mi Dottori,
Scrivo perché non so bene come tirarmi fuori da questa situazione.
Ho circa 30 anni.
Sono in psicoterapia da pochi mesi con uno psichiatra (ma senza terapia farmacologica).. Per superare un paio di grossi traumi che mi sono andati a crearsi nel corso della vita.. Uno di qualche anno fa ed un altro più recente.
Andando al sodo, sfortuna ha voluto che lui sia un uomo molto affascinante ed attraente, seppur con 20 anni più di me.
È una persona molto seria, non mi ha mai dato adito ad interessi nei miei confronti e non ha mai fatto lo stupido.. Magari un paio di volte mi ha fatto I complimenti dicendomi che fossi carina esteticamente, ma semplicemente perché tornava utile ai fini del senso del discorso, non perché volesse provocarmi.
Provo attrazione per lo più fisica nei suoi confronti, non me ne sento innamorata.. Mi piace proprio esteticamente.
Solo che questo può portare alla deriva il percorso terapeutico.
Che fare? Dirglielo? Come dirglielo?
Non vorrei sembrare una pazza invasata od una ragazzina in preda agli ormoni.. Benché ormai non sia più così giovincella. Non lo so.
E poi.. Si tratta di transfert? O è un attrazione fisica fine a se stessa, venuta fuori per caso?
Ma statisticamente quanto spesso accade che ci si invaghisca del proprio psicoterapeuta?
Mi sento piuttosto sciocca.
Grazie per chi mi risponderà

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Può accadere che "..che ci si invaghisca del proprio psicoterapeuta..",
non a caso tale fenomeno è stato studiato fin dall'inizio della moderna "psicoterapia" (Freud).
Noi di qui non possiamo sapere se si tratti di transfert, di possibile "..attrazione per lo più fisica nei suoi confronti, non me ne sento innamorata.. Mi piace proprio esteticamente. " o altro.
Se ben gestito tale sentimento - una volta definito - può essere utilizzato nella terapia;
se si sposta sul piano della realtà invece no.
Il consiglio è di parlarne a Suo psichiatra, sempre che sia anche psicoterapeuta però...!
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Si è anche psicoterapeuta.
E se fosse solo attrazione fisica e non trasfert, è meglio che Interrompa la terapia?
Grazie mille Dottoressa
[#3]
No, perchè?
Se provasse attrazione fisica per il capufficio, si licenzierebbe?
Siamo adulti e dunque in grado di gestire l'attrazione fisica,
senza fuggire
e senza dover necessariamente "agirla".
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
Utente
Giusta osservazione.
La ringrazio.
Cordiali saluti
[#5]
Prego;
saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti