Narcisismo
Buongiorno, ho scoperto poco tempo fa di avere un disturbo narcisistico. Ho sempre sospettato di avere un disturbo di personalità, ma non capivo quale. All'inizio mi dicevo"va beh narcisismo non è niente di grave"; poi ho incominciato a capire che avevo difficoltà, è che ero estremamente piagnuccolosa, e facevo la vittima.A lavoro mi rendo conto che facevo la bambina viziata: non volevo prendere ordini, e non volevo ricevere battute su di me. Ora, con il senno del poi mi sento una cretina: ho sbagliato molte cose. Poi non capivo una cosa basilare: il duro lavoro. Per carità, nonostante i miei modi di fare per inerzia ho ottenuto sempre ottimi risultati ( avrei potuto ottenere di più se non avessi fatto la pigra) sono alla seconda laurea, e tra un anno mi laureo in medicina. Ho ammirato profondamente una ragazza che ha vinto un concorso...anch'io l'ho vinto, ma non ho avuto la dignità di lavorare per tutto il tempo. Mi sentivo umiliata a lavorare con un lavoro, che pur essendo inerente alla prima laurea( ero assunta come laureata) non mi faceva guadagnare lo stipendio che volevo; e continuando a lamentarmi; e mi sono fatta licenziare. Questa ragazza invece si è fatta un culo così...addirittura con la laurea faceva la commessa, e prendeva meno di me. A me sembra di aver fatto la ragazzina viziata, invece. Faccio la scema per far sgobbare gli altri al mio posto...a casa mia sono sempre stata l'unica a non fare mai i mestieri. Quando ho detto del mio disturbo a chi mi sta vicino, mi hanno detto" vedi così impari ad aver fatto la bambina viziata e capricciosa per tutti questi anni..." Ho fatto solo alcune sedute di psicoterapia, perché ho spese molto elevate. E per il momento devo trattenermi o mi faccio fuori tutta la disoccupazione....dovrei aspettare di iniziare il nuovo lavoro. Dalle poche sedute che ho fatto ho capito tutte queste cose sopra esposte, e ho imparato a gestire la rabbia e la permalosità. Le mie interazioni sociali sono migliorate tantissimo, e mi sono ritrovata a mia sorpresa a scherzare su me stessa. Per me è stato bellissimo, e se prima non capivo perché ero in terapia, ora incomincio a capire il perché era neccessario. Il problema é che con il controllo della rabbia mi è venuta un po' di depressione, e ora mi sento una povera pazza. Ancora non riesco ad entrare in intimità, e ho solo amicizie maschili e solo due amiche donne. Con i futuri colleghi si scherza, e anche se mi hanno già detto che hanno intuito che sono narcisista. Riusciamo comunque a collaborare e scherzare. Con gli uomini li attiro molto sessualmente perché sono molto curata; e mi dicono sexy e affascinante; quindi nonostante i problemi interpersonali, riesco comunque a cavarmela. Faccio la simpaticona: mi viene da far battute. Mi dicono che sono molto simpatica, ma di non esagerare perché a un certo punto sembro arrogante. Potrei migliorare in futuro e stare bene, in base a quello che ho detto? Cioè non avere più nessun problema relazionale?

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
se avendo fatto poche sedute ha già percepito importanti miglioramenti nulla vieta di pensare che, riprendendo la terapia, possa arrivare a risolvere completamente i suoi problemi.
In ogni caso su questo argomento nessuno può dare certezze assolute, né prospettare tempi certi per la conclusione del percorso, perché non è tecnicamente possibile fare questo tipo di previsioni.
Se ricomincerà a farsi seguire avrà buone probabilità di migliorare ulteriormente e di affrontare con efficacia le emozioni che emergono quando si inizia a smontare la "corazza" narcisistica che protegge da sentimenti depressivi e di inadeguatezza.
Le faccio tanti auguri,
dott.ssa Flavia Massaro
-www.serviziodipsicologia.it
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se