Raggi torace - bronchite - dubbio

Buonasera

Dopo 5 giorni di tosse intensa molto forte sono andato a un centro medico svizzero per farmi visitare. Mi hanno fatto esami del sangue da cui è risultata la proteina c reattiva borderline e i raggi al torace che a detta del medico (che però non era radiologo) potrebbe essere bronchite.
Mi hanno fornito i file della radiografia che potete vedere qui sotto ai link . Vedo delle "palline" ai lati della trachea che mi mettono qualche dubbio. Volevo sapere se vi sembra normale e se siete d'accordo con una possibile bronchite. Grazie

https://ibb.co/jOAqhc
https://ibb.co/mg6kFx
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Uno dei grandi "Padri" della Diagnostica per Immagini, il compianto Prof. A. Grilli, soleva dire: "A volte, il Clinico si sostituisce al Radiologo nella interpretazione delle immagini: in cambio, ha la diagnostica che si merita!"
Ad ognuno la sua arte, cara Utente.
Fatte queste indispensabili considerazioni, il Suo esame RX per quanto valutabile appare negativo per patologie focali; esiste una minima accentuazione della tarma broncovascolare, si evidenziano alcune ectasie bronchiali/bronchiolari (quei "pallini" di cui parla sono delle strutture bronchiali prese d'infilata, e -tra l'altro!- sono ben al disotto della trachea, che a quel livello è finita da un pezzo!).
Non si evidenziano alterazioni della normale diafania polmonare compatibili con focolai pneumonitici; non sono presenti versamenti pleurici né, più in generale, patologie proprie della pleura.
Detto ciò....nella stragrande maggioranza dei casi, la diagnosi di broncopatia, soprattutto cronica, e soprattutto nelle forme blande e non severe, è squisitamente Clinica/obbiettiva e non ha riscontri alla indagine RX standard del torace.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille

Premetto che i raggi me li hanno fatti facendomi inspirare al massimo. Purtroppo il medico a cui mi sono rivolto qui in svizzera aveva davvero poca esperienza e non conosceva nemmeno la classe di antibiotici che mi ha prescritto. (Avevo la febbre alta quindi non vi era molta alternativa). Probabilmente la trama vascolare accentuata è data dal fatto che ho tossito in modo fortissimo per 1 settimana quasi ininterrottamente e probabilmente si era infiammato .
Posso chiedere a cosa si riferisce quando menziona le ecstasie bronchiali prese di infilata? Ho cercato altre radiografie online il giorno stesso e nel mio caso erano particolarmente accentuate, per questo motivo ho voluto postarlo qui.

Ps. Dopo 1 settimana la tosse si è placata e ora si è quasi completamente risolto . Credo che sia stata una cosa acuta più che cronica.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
"Posso chiedere a cosa si riferisce quando menziona le ecstasie bronchiali prese di infilata? "

Le "palline" di cui Lei parlava.... :-))
[#4]
dopo
Utente
Sono quindi fisiologiche o hanno una dimensione maggiore del normale ?