Terapia visita psicosomatica
Buonasera,
non è la prima volta che chiedo un consulto in questo sito. Il mio problema riguarda una situazione psicologica pesante che sto passando, ormai da anni. Per essere breve ho appurato come il mio problema sia che non mi permetto di vivere l'emozioni, soprattutto quelle positive. Le soffoco, non me le concedo, e ne ho paura. Con la psicoterapia che sto seguendo abbiamo appurato che questi meccanismi li ho appresi nel corso dell'infanzia da alcune situazioni familiari.
Scrivo perchè ho fatto una visita da uno psicosomatologo, che mi ha riscontrato come questa situazione emotiva si ripercuota sul fegato e sul flusso biliare. Mi ha dato una terapia per il fegato.
La mia domanda è: agendo sul sintomo fisico, si possono ottenere dei miglioramenti anche sul piano emotivo?
Grazie
Buona serata

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
soma e psiche sono strettamente collegati.
E patologie organiche (tiroide, fegato, ecc.,) possono avere ricadute importanti sul tono dell'umore.
Ma certamente la Sua Psicologa (anche psicoterapeuta?) questo lo sa,
e ne avrà tenuto conto nel corso della psicoterapia.
Lo psicosomatologo da cui è andata è
- un medico iscritto all'Albo?
- Uno psicologo iscritto all'Albo?
Se medico è abilitato a darLe una "terapia" (farmacologica? altro?) per il fegato,
se psicologo NO.
Ed inoltre, prima della prescrizione della "terapia" sono stati fatti approfondimenti (analisi ecc.) per supportare l'ipotesi/diagnosi che ".. la situazione emotiva si ripercuota sul fegato e sul flusso biliare..."?
Se ci fornirà queste info, saremo più precisi nel risponderLe.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buonasera,
si lo psicosomatologo da quale sono andato è sia medico chirurgo che psicologo, iscritto ad ambedue gli albi.
Ho fatto delle analisi del sangue: colesterolo e trigliceridi nella norma, testosterone un pò basso, emocromo ok, esame delle urine ok.
Ma al di là dell'umore, un disturbo fisico può incidere anche su un blocco emotivo?
Se vi servono altre informazioni dite pure.
Grazie
[#3]
sono contenta che Lei abbia verificato di pesona l'iscrizione ad ambedue gli Albi, cosa non troppo consueta.
Rispetto alla domanda,
"..un disturbo fisico può incidere anche su un blocco emotivo?.."
Lei ha già una Psicologa (anche Psicoterapeuta) che La conosce di persona,
a cui chiedere.
Come mai non lo ha già fatto,
rivolgendosi invece a noi?
Forse non si fida?
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
Utente
No non è che non mi fido, ma lo psicoterapeuta che mi segue non è psicosomatologo.
Lo psicosomatologo che mi ha prescritto la cura per il fegato mi ha dato la sua versione, ma volevo semplicemente avere un'altra opinione in quanto la psicosomatologia per me è un mondo nuovo.
Grazie
[#5]
L'unica specializzazione riconosciuta per gli Psicologi è quella in psicoterapia.
Gli psicoterapeuti possiedono tutti gli strumenti necessari.
Gli altri sono perfezionamenti, che possono andare da corsi
di un giorno
a quattro anni
come ad es. il perfezionamento in sessuologia.
Questo dovevo, in relazione al consulto
Se poi lo "psicosomatologo" è medico, il consulto va posto in area medica, anche in relazione ai farmaci di cui noi Psy non ci occupiamo.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti