Capogiri durante la seduta

Buonasera!

Premetto che sono in terapia da un paio di anni per problemi legati ad ansia e depressione.

Un paio di giorni fà, durante la seduta, parlando di argomenti che, emotivamente, mi coinvolgevano abbastanza, ho iniziato ad avvertire un formicolio alle mani, che erano un po' addormentate, e poco dopo, sempre mentre parlavamo di questioni che mi toccavano particolarmente, ho iniziato ad avvertire un sensazione di leggero capogiro.

Non è la prima volta che mi succede, ricordo che spesso avvertivo questa sensazione durante i primissimi incontri, quando ero particolarmente nervosa e non conoscevo ancora bene la mia terapeuta. Ma questa volta non mi sentivo particolarmente agitata, non stavo iperventilando, pur essendo emotivamente molto coinvolta.

Non ho voluto parlarne subito con la mia terapeuta perché la sensazione non era così grave, e temevo che spostando l'attenzione su quella sensazione particolare mi portasse poi a viverla davvero con molta ansia e a peggiorare la situazione, non essendo nemmeno la prima volta.

E' normale che ci si senta così tanto "dentro la terapia" al punto da avvertire un senso di quasi stordimento?

Vi ringrazio e mi scuso per la domanda forse poco chiara
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

la domanda è molto chiara.

La risposta altrettanto:
Sì, è possibile quando l'aspetto emotivo è molto presente.

Se dovesser ripetersi, cosa possibile,
ne informi subito la Sua terapeuta.
Non abbia timore che "..spostando l'attenzione su quella sensazione particolare mi portasse poi a viverla davvero con molta ansia e a peggiorare la situazione..",
una terapeuta sa bene cosa fare e come utilizzare tale situazione (ed "ogni" situazione) in senso propositivo.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
La ringrazio Dott.ssa Brunialti.

Mi stupisco ogni volta (in senso positivo, chiaramente) di quanto venga fuori in terapia, delle reazioni, fisiche come in questo caso, di sogni, atteggiamenti.

Proverò a parlarle con la mia terapeuta, forse non subito, ma ci proverò.

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

E' un segno positivo,
di quanto cioè la psicoterapia non sia una "avventura" unicamente mentale,
bensì affettiva, emozionale, corporea, cioè.. totale.
Considerato che Lei la sta utilizzando proprio in questo modo,
gli esiti non mancheranno.

Se Le interessa approfondire "come" la psicoterapia "funziona"
può leggere:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Saluti cari.

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Sì, in questi anni devo dire che oltre ai capogiri ho avuto altre manifestazioni, di cui ho parlato con la mia Dott.ssa, a partire dalle emicranie durante un periodo di pausa! O da un dolore atroce alle stomaco. Senza parlare dell'attività onirica che è aumentata a dismisura!! La terapia è faticosa, in alcuni periodi è stato (e sicuramente lo sarà ancora) tutto particolarmente difficile, ma auguro a tutti coloro che ne hanno bisogno di riuscire ad affidarsi alle cure giuste.

Sono contenta che tutto ciò sia positivo, intanto leggerò l'articolo e la ringrazio ancora!
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

E' stato un piacere.

Saluti cordiali.