Mi ha spiegato, piu volte e nel tempo che la mia gelosia e il mio modo simbiotico con cui imposto
Salve, sono una ragazza di 25 anni e vivo da 8 mesi una storia con una ragazza di 24. Il.nostro rapporto è nato in maniera naturale,avevamo entrambe ,curiosità nel conoscerci e ci piacevamo parecchio. Durante la relazione, è uscito il mio lato dubbioso,polemico, geloso,assillante che, oggi, l hanno portata a volermi lasciare. Mi ha spiegato, piu volte e nel tempo che la mia gelosia e il mio modo simbiotico con cui imposto un rapporto di coppia, non le stava bene. All'inizio ha accettato di venirmi incontro perchè dicevo che ne avrei sofferto se non avesse fatto le cose insieme a me, perchè ero fatta così, che volevo attenzioni costanti ..Dopo aver sbattuto la 'testa', ho capito che stavo delirando e il mio atteggiamento non va assolutamente bene. Sto provando a riconquistarla promettendole un cambiamento ma lei non mi crede questa volta, dopo tante altre promesse.. e le da rabbia il fatto che io voglia cambiare ora che lei è esplosa e non mentre me lo chiedeva lei,magari piangendo e soffrendo. Adesso dice di aver paura di qualsiasi cosa perchè la mia gelosia le ha lasciato ansie e non si sente se stessa e vuole ritrovarsi. Ha insuccessi universitari perchè ,per causa mia, non è riuscita a studiare come avrebbe voluto perchè le dicevo che mi mancavano attenzioni..vuole staccarsi da me per 'salvare la sua vita che non riesce a coinciliare con il mio modo di amare' e capire da sola se può stare o meno con me. Le ho detto ok ma mi cerca dicendo che mi ama,che mi pensa..che lei vuole stare con me ma la sua testa non vuole. Dopo aver piu volte tentato di convincerla, avef tentato di darle speranza,forza e un nuovo modo di relazionarci ,le ho detto di non cercarmi in modo tale da capire se mi vuole nella sua vita. Lei dice che mi ama ancora ma ha rabbia. Io vorrei che lei tornasse perchè so di poterle dare tanto..ma non so cosa fare per lottare contro la sua rabbia...Parlare con lei mi destabilizza perchè è come parlare con due persone diverse. Ora mi ama, tra due ore mi odia praticamente. Non so che fare..la devo lasciare stare?se mi cerca le devo rispondere?io le ho detto di cercarmi solo quando avrà capito...aiutatemi,non voglio perderla

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"..Durante la relazione, è uscito il mio lato dubbioso,polemico, geloso,assillante che, oggi, l hanno portata a volermi lasciare. .."
Forse è un Suo proprio modo di stare nella relazione affettiva, che potrebbe dunque ripresentarsi nella eventuale prossima relazione.
Riprendere in mano i meccanismi di attaccamento,
le modalità che ancor oggi Lei, adulta, mette in atto nella coppia,
può essere necessario per modificarsi.
E dunque forse riuscire a salvare la coppia attuale.
Si tratta di un percorso psicologico,
da fare di persona con una Psicologa psicoterapeuta.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio per la Sua cordiale risposta. Vedrò di provvedere all'aiuto di un esperto di persona
[#3]
Ne sarei lieta.
Saluti cordiali.
[#4]
Utente
Dottoressa, mi scusi se la contatto ancora. Sicuramente prenderò atto del suo utilissimo consiglio di rivolgermi ad un esperto ma, nel frattempo, io come dovrei comportarmi con la mia partner?La devo cercare?se mi cerca le devo rispondere? Mi sento con le spalle al muro. Perchè il mio istinto mi porterebbe a riempirla di messaggi per convincerla a stare con me e informarla che, comunque, sto facendo un percorso anche per noi. Ma dall altra parte, voglio rispettare il suo silenzio e allontanamento da me.. Ieri mi ha cercata dicendomi che tutto le ricorda di me e,siccome non ho risposto, mi ha chiesto se esco con qualcuno...e mi sono offesa e le ho detto che non potrei mai!Poi mi ha chiesto scusa e mi ha detto che mi cercherá quando avrá delle risposte. È una situazione straziante perchè la amo e voglio tornare con lei e vivo ogni giorno in attesa di una sua risposta...ma ancora sono passati solo 2giorni... Io intanto non mangio piú, cerco di stare sempre con i miei ma poi mi scrive e crollo perchè in quel "messaggio" non trovo risposte! Sapere che mi ama,che le manco,che mi pensa e non poterla avere mi fa sentire di aver fallito tutto. E ora che vorrei darle di più non mi crede e ha rabbia per me! "Perchè adesso che mi hai distrutta??questo mi fa rabbia!come faccio a crederti ormai?Per me il passato conta perchè se sto così è per malesseri passati" e nel momento in cui io le ho scritto che cio che conta è il presente,pur rispettando questa scelta di stare lontana,non perdendo la speranza che lei possa tornare..lei mi ha detto "ci vuole tempo. Rifletto si...Io ci provo ovviamente" e questo mi da la speranza.....non voglio perderla...
[#5]
"Come dove comportarmi..?"
Qui non serve una strategia;
faccia come "sente" dentro di sè.
Serve invece un percorso psy che modifichi la situazione relazionale della coppia.
Temporeggiando ulteriormente, valuti il pericolo di arrivarci fuori tempo massimo.