Problemi di coppia

Salve mi chiamo Roberta ...
il mio problema sta nella ex.. lei è ancora presente nella vita dei suoi famigliari stretti e va e viene da casa loro.. una volta per non farmela incontrare con l'inganno sono stata fatta uscire da casa, solo in seguito ho capito che era perché stava arrivando la sua ex.
Lui dice di volerle bene e che non la può odiare perché effettivamente non c è stato un vero e proprio motivo per cui si sono lasciati che si sono lasciati perché le loro strade si erano momentaneamente divise , ma se fosse capitato il mettersi insieme non sarebbe stato un problema , semplicemente non si sono più incrociate le loro strade ... poi in in altra conversazione dice che se non avesse cambiato carattere con me non avrebbe avuto una storia per più di due giorni .. allora mi chiedo lei andava bene prima e dopo ! Io semplicemente devo ringraziare che lui sia cambiato ?
adesso lei si sposerà ma dovreste vedere come guarda il mio ragazzo .. e non sono L unica ad averlo notato anche persone che non sapevano chi lei fosse L hanno notato .
Molto dei famigliari del mio lui andranno al matrimonio , sono andati a vedere il suo vestito da sposa accompagnandola nelle varie scelte ..
Io ho sollevato il problema che è come se con il passato non sia effettivamente passato in questo modo , ma il mio ragazzo insiste nel dire che non è così ... la presenza latente di questa ex crea non pochi disagi a livello emotivo .
Poi è come se io fossi sempre la seconda , non c'è mai una nostra prima volta poiché non c è stato nulla che non abbia fatto con lei ..
Siccome ho consapevolmente capito che non ho alcuna possibilità di soluzione , volevo un aiuto sull'affrontarlo con me stessa , accettarlo a livello personale e se ho più o meno ragione sembra che non riesco a farmi capire !
Grazie anticipatamente dell eventuale aiuto !!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

è quasi come se Lei parlasse della prima moglie.
Sentimenti di gelosia,
incomprensione per la storia che-a quanto capisco-sarà durata qualche anno
irritazione per le relazioni che intercorrono tra la famiglia del Suo ragazzo e la ex
Disagio perchè "non c'è mai una nostra prima volta poiché non c è stato nulla che non abbia fatto con lei .. "

Eppure Lei non può cambiare niente di quello che è stato.
Cosa potrebbe "dirsi" per superare questa situazione?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Beh ottimo riassunto ... effettivamente so che non posso cambiare il passato .. quello che richiedo è un consiglio al riguardo ... cosa potrebbe dirsi al riguardo non saprei proprio , sono così folle da essere presa per tale ??
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Mi riferivo al dialogo interiore, cioè Lei che si parla.

Ma se la situazione è ormai questa,
è opportuno intraprendere un percorso psicologico che La aiuti di persona.

Sapere "...se ho più o meno ragione..." non serve a nulla; gli altri non cambiano se sono convinti - pure loro - di essere dalla parte della regione.

Saluti cordiali.