Premetto che ho una situazione particolare a casa mia , ho scoperto un tradimento di mio padre nei
Buonasera .. vorrei chiederle un consulto su un problema che mi perseguita da parecchio tempo. Da quali fattori può dipendere la mancanza di desiderio sessuale?Ho una relazione da 7 anni e da circa 2 anni mi sta succedendo questo in particolare nell'ultimo anno. Premetto che ho una situazione particolare a casa mia , ho scoperto un tradimento di mio padre nei confronti di mia madre e altre spiacevoli situazioni. Nel mio ragazzo vedo la fotocopia di mio padre (con il quale non ho nessun tipo di rapporto),in molti atteggiamenti e comportamenti. Spesso provo anche un senso di fastidio nell'essere toccata o sfiorata. Mi sento in colpa per questa mia "mancanza". Ultimamente, dopo un litigio, questa situazione è precipitata... Può darmi lei delle risposte?Non capisco cosa c'è che non va in me... Grazie per avermi ascoltata e buona serata

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
il desiderio sessuale ha radici molto complesse, nelle quali entrano sentimenti,
pulsioni,
emozioni,
immaginario,
risentimenti,
storia della coppia,
altro...
Lei ci racconta sia del tradimento di Suo padre,
sia della somiglianza che Lei vede tra padre e fidanzato.
E' veramente un caso che si trovino assai "vicini" nella Sua mail questi due elementi?
Si trovano forse collegati anche nel Suo cuore?
Ho citato questo collegamento per far capire che la psiche collega, crea, cancella, costruisce... senza che la persona ne sia consapevole.
Considerato che la tematica è importante per la vita di coppia,
Le consiglierei un consulto di persona presso una psico-sessuologa.
Non si preoccupi, non si imbarazzi, la problematica è piuttosto diffusa tanto che anche la chimica ha provato a risolverla, come può leggere qui:
Non tralasci però le "Considerazioni cliniche".
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie davvero per la sua risposta ... approfondiró la questione .. buona serata
[#3]
Anche a Lei ... buona serata.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La mancanza di desiderio sessuale deve essere analizzata con cura, e dipende da svariati fattori.
Ormonali
Da problematiche uro- ginecologiche
Psichici
Emozionali
Di coppia
Intra psichici ed altro...
Provi a leggere queste letture, troverà parecchi spunti di riflessione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Grazie mille dottoressa leggerò subito questi articoli .. buon pomeriggio
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Bene, ne riparliamo quando desidera