Crisi di coppia
Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni. Sono fidanzata da più di quattro anni con un ragazzo, con cui ho passato i primi due anni benissimo ma adesso sembra siamo ad un punto di stallo o di maturazione del rapporto, non so cosa stia accadendo. Il problema nasce dal fato che lui è molto impegnato con il suo lavoro, molto preso dalla sua crescita professionale e credo anche molto preso nel percorrere la strada che lo porti ad assumere un certa posizione tra qualche anno (lui ha 28 anni). Inizialmente ho pensato mi tradisse ma dopo essermi accertata che così non è io non so più come muovermi. Il mio disagio nasce dal fatto che abbiamo rapporti sessuali occasionali, solo una volta al mese quando tra l'altro lui ha più voglia. Ho provato più volte a parlargli di questo aspetto ma lui ogni volta mi dici che la sera è stanco e dovremmo farlo di giorno. Molto bene allora ho cercato di creare situazioni prima che il sole andasse a dormire, ma niente di fatto. Sinceramente è molto straziante e deprimente per me donna trovare un modo per suscitare dell'interesse nel proprio uomo. La sera usciamo ma non facciamo mai nulla di diverso: stessi posti, stesse persone e soprattutto con lui sempre molto stanco e addormentato. Gli ho chiesto di partire qualche giorno per stare del tempo insieme mi ha detto che era d'accordo ma il problema che è rimasto tutto nell'aria: se sono io ad organizzare e mi intestardisco per fare una certa cosa allora si fa altrimenti nulla di fatto. Io lo amo molto ma forse sono cambiate le mie esigenze, forse cerco qualcosa che non potrò mai trovare in questo giardino oppure è una tipica fase del rapporto? perchè l'altra metà ad un certo punto non ha il desiderio di avere rapporti con una certa frequenza? Cerco una risposta che mi possa far uscire da questo tunnel buio.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
si stima che solitamente dopo il primo paio d'anni una relazione si spenga o passi da innamoramento ad amore e quindi alla costruzione di un legame più solido.
Nel vostro caso questo non è successo perché si sono create distanza fisica ed affettiva ed una certa stanchezza da più punti di vista.
Oltre a cercare conferme del suo interesse per lei misurando la quantità di rapporti fisici che avete, si è chiesta qual è la situazione dal punto di vista dei sentimenti?
Cosa crede che provi per lei?
Lo sforzo rivolto all'avanzamento di carriera è legato ad un progetto di vita comune, e cioè a potervi permettere di creare una famiglia, o solamente alla soddisfazione e autorealizzazione del suo ragazzo?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Solitamente in assenza di problematiche organiche, la quantità della vita sessuale è correlata alla qualità della stessa, e della vita relazionale ed emozionale.
Siete troppo giovani per essere così annoiati, stanchi, impolverati dal tempo che passa.
Non sempre deve esserci un tradimento, la coppia può smettere di avere voglia anche per altre motivazioni, non indagabili online.
Le allego del materiale da poter consultare.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Cara dr.ssa Massaro,
si ho più volte analizzato, valutato e affrontato se ci fosse una carenza di sentimenti da parte sua. In realtà lui mi dimostra di tenerci a me, credo che i suoi sentimenti nei miei confronti non siano cambiati nel tempo. ad essere cambiata è l'attenzione che lui ha nei miei confornti. Benchè lui asserisca di dedicarmi tutto il suo tempo libero (il che è vero) vedo che non lo fa con la stessa cura di prima. Io capisco che i primi tempi sia tutto molto più bello e romantico ma non credo che dopo quattro anni ci si trovi dalla padella alla brace.
Mi sembra tutto così strano e non riesco per nulla a capire cosa sta accadendo.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ha valutato la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo per una consulenza di coppia?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
certamente è doloroso, frustrante e umiliante,
non essere cercata sessualmente dal proprio uomo.
Le cause sono molte;
forse si ritroverà in qualcuna qui descritta:
Ci faccia sapere che ne pensa.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
io partirei da questa Sua domanda: "perchè l'altra metà ad un certo punto non ha il desiderio di avere rapporti con una certa frequenza? Cerco una risposta che mi possa far uscire da questo tunnel buio."
Nessuno può fornire delle risposte alla Sua domanda, se non voi due, ma immagino che magari non ne siete nemmeno consapevoli fino in fondo.
Potremmo fare tante ipotesi qui, ma comunque Lei e il Suo fidanzato dovrete trovare le risposte. Lasciatevi aiutare da uno psicologo psicoterapeuta della coppia.
Una cosa mi pare evidente: il Suo stato d'animo. Per evitare che il problema, probabilmente oggi risolvibile, possa evolversi e prendere una piega inaspettata, è preferibile fare chiarezza.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica