Pasaden insonnia tardiva

Gentilissimi,
Sono un ragazzo di 23 anni sportivo e sano.
Un mese fa, in concomitanza con l'assunzione di un farmaco (isotretinoina) che, a detta del dermatologo, ha acuiti ansie preesistenti (legate a nuove situazioni affettive/ primo lavoro) ho inizato a soffrire di insonnia, svegliandomi dopo 5-6 ore di sonno senza piu riusicire ad addormentarmi, mentre prima ne dormivo 8 tranquillamente.
Ho avuto dei cambiamenti nella mia vita in quanto sono rientrato in Italia dopo un lungo periodo ai tropici, è come se il mio "cervello" si fosse settato a quel fuso orario.
Per farla breve, mi è stato prescritto pasaden 10 gocce prima di coricarmi per risolvere il problema di mantenimento del sonno e ridurre questi stati ansiosi.
Mi addormento appena tocco il letto, ma alle 5/ 5 e mezza mi sveglio costantemente e, sapendo che alle 7 suoenserà la sveglia, mi preoccupo di essere stanco il giorno successivo.
Il pasaden all'inizio mi ha migliorato decisamente la qualità del sonno: addirittura sono riuscito, su 10 giorni di trattamento , a dormire 3 volte anche per 8 ore. In generale, anche se alcune volte mi sveglio ancora alle 5, sono molto più riposato.
Tuttavia negli ultimi 3 giorni è capitato ancora di avere episodi di risveglio "precoce" facendo fatica a riaddormentarmi (quantomeno ci trascorre almeno un'ora).
Ritenete comunqe che la terapia stia funzionando e pertanto di continuare su questa strada? La qualità del sonno è migliorata (sono comunque più riposato).
Ci vuole tanto tempo prima di ristabilire i "vecchi ritmi di sonno" (7-8 ore)?
Infine, si può parlare di insonnia ancje se comunque mi sento riposato (nonostante fino a un mesetto fa dormisse 8 ore)?
Ringrazio per la cortese disponibilità e i consigli preziosi,
Matteo Filippini
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Penso che quello che lei osserva è che si sta abituando ai bassi dosaggi di pasaden che assume, che quindi la fa dormire meno a lungo. Sul cambiamento della necessità del sonno e dell' ora di risveglio abituale è difficile dare una risposta per mail, , perchè potrebbe dipendere da tanti fattori. Io continuerei così, cercando di scalare lentamente il pasaden. Per le alterazioni del ritmo può essere utile la melatonina.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Tutto è iniziato con la terpia anti acne con isotretionina, anche se sospendendola i problemi sono rimasti. A detta del derma. ha acuito ansie pregresse con conseguenze sul sonno.
Mi auguro sia reversibile la situazione.
Anche con pasaden, è un processo "lungo" riabituare l'organismo a dei diversi ritmi di sonno?
Infine, se non si è stanchi si parla comunque di insonnia?
Ringrazio nuovamente per il prezioso parere