Trappola

Buongiorno da iniziò gennaio di quest'anno ho iniziato assunzione di psicofarmaci riguardo l'ossessione del "senso della vita. Ho iniziato la cura con anafranil 75 1cp mattino, depakin chrono 300 1cp di sera e EN gocce 5 per 3.
Dal 21 febbraio mi è stato aggiunto in terapia fevarin 50mg 1cp mattino e sera. La mia ossessione si è ridotta ma se ne è ripresentata un'altra: il pensiero della morte e quindi la fine di tutto o in alternativa il vivere in eterno come dice in suo libro il filosofo NIETZSCHE.
Le due opzioni mi mettono molta ansia tanto da pensare di essere in una trappola.
Dal 13 marzo ho aggiunto alla terapia samyr 400 1cp mattino. Inoltre sono in psicoterapia da gennaio.
Ho avuto sicuramente benefici dalla terapia ma non riesco a vivere come prima in modo spensierato.
Vorrei un vostro parere riguardo la mia situazione. Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Noto due cose.

Le dosi dei due antiossessivi sono inferiori alla media efficace, per cui l'associazione potrebbe non sortire alcun effetto.
Il depakin è in terapia perché la diagnosi associata è un disturbo dell'umore ?
In quanto al samyr, non vedo attinenza con la diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dal 2010 ho iniziato a soffrire di attacchi di panico ed ho assunto anafranil 25mg 2cp al di più depakin chrono 300mg 1 cp.
La terapia l'ho sospesa a settembre 2016 perché mi sentivo molto bene, però dopo 3 mesi e cioè a gennaio di quest'anno ho iniziato con pensieri sul senso della vita.
Ci tengo a precisare che i pensieri di cui parlo sopra li ho sempre avuti peró non mi ci sono mai soffermato più di tanto.
Il 10 aprile avró di nuovo un incontro con lo psichiatra.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
A 3 mesi le dosi dovrebbero essere riviste se la risposta non è soddisfacente, ma in generale si cerca di tenere le terapie semplici, quindi un antiossessivo si prova a dose efficace, altrimenti si rischia di associarne due o tre ma tutti a dose inefficace.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. In effetti tra dieci giorni dovrei rivedere la psichiatra con cui ho già parlato del mio stato nonostante la terapia. Ma ho paura nello stesso tempo di non riuscire a superare quest'ostacolo perché mi sembra un'ossessione reale riguardo la vita.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
E' un'ossessione infatti. La cura non mira al contenuto reale o irreale (più che altro realistico o irrealistico), ma alla forma ossessiva.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore volevo dirle la diagnosi che mi fu data già nel 2010 era ansia generalizzata e quindi prendevo anafranil 25 e depakin corono 300. Sono stato benissimo fino a settembre 2016, tant'è che sospesi tutto. Da gennaio ho ripreso la terapia perché mi sono venute queste ossessioni a sfondo esistenziale. Con la terapia attuale sono stato bene solo pochi giorni. Mi sento senza via d'uscita, vorrei godermi la vita come prima ma non ci riesco perché sono molto angosciato. Continuò ancora tutte le mie attività senza godermele al 100%. Tra quattro giorni rivedrò la mia psichiatra. Però temo che possa venirmi una una psicosi.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Se parla di ossessioni, la diagnosi non torna evidentemente. Infatti la terapia sembra una terapia per un disturbo ossessivo, dato che l'anafranil è un farmaco specifico per questo.

La terapia è largamente sottodosata con 25 di anafranil.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore da circa tre mesi assumo anafranil 75 1cp al mattino con l'aggiunta di fevarin 50 mattino e sera più depakin corono 300.
Non mi sembra una terapia sottodosata. L'anafranil 25 l'ho preso fino a settembre 2016 e poi sospeso perché stavo bene.
Comunque ad oggi sembra che la terapia non abbia avuto nessun effetto. Oltre alle ossessioni ho perso gli stimoli per continuare a vivere. Non provo più emozioni e mi sembra inutile continuare la vita. Dopodomani vedrò la mia psichiatra per rivedere la terapia. Spero soltanto di uscirne presto.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
"Non mi sembra una terapia sottodosata".

Lo è. Non è chiaro perché due cose associate senza che siano almeno una a dose efficace. Neanche che funzione abbia il depakin a quella dose.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore. La terrò aggiornata dopo la visita dal mio psichiatra. Buona domenica