Due mesi dopo paroxedina

buonasera a tutto lo staff di medicitalia.
la mia domanda è la seguente:
ho iniziato la cura con la paroxedina, sereupin 10 mg per i primi dieci giorni e poi sono passato ad una compressa intera 20 mg, associando all'inizio per circa una settimana delle goccie di en scalandole per eleminarle nel giro di tre giorni.
attualmento sono passati due mesi e mezzo e assumo sereupin al mattino una compressa 20 mg.
ho notato dopo circa un mesetto dall'inizio della cura una bella ripresa, più fiducia e più voglia di fare. adesso invece da circa una quindicina di giorni sembra come se il mio fisico si sia abituato e mi sta tornando un po' la malinconia ed una stanchezza alle gambe simile ad un tremore che in realtà non è, non so se imputare tali sintomi al cambio di stagione, oppure se la paroxedina di per se porta una stanchezza muscolare.
dato che dovrà passare ancora un mese per tornare dal mio medico psichiatra volevo chiedervi se la paroxedina porti questi sintomi come descritti sopra oppure no!
grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quale diagnosi è stata fatta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
la diagnosi è ansia generalizzata, ipocondria e lieve depressione. io aggiungo che ho avuto un serie di episodi di attacco di panico.
la mia è una ricaduta avuta nel 2012 a seguito della morte di mia madre, e all'epoca la terapia era sempre di una compressa 20 mg e la cura durò circa sei mesi compreso lo scalaggio.
vorrei inoltre aggiungere che ultimamente sto consumando tre caffe al giorno, non so se può servire come indicazione.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'ipocondria può richiedere tempi e dosi superiori rispetto a quelli di altre diagnosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
grazie dr pacini, ma secondo lei questa sensazione di stanchezza e muscoli deboli può dipendere dalla terapia?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Perché pensava alla terapia ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
perché, pensavo, dato che il farmaco serve anche per placare l'ansia e quindi uno stato nervoso, pensavo che la terapia potesse provocare oltre al beneficio del far passare l'ansia, l'effetto collaterale della stanchezza.
ripeto è un mio pensiero e chiedevo quindo se la stanchezza muscolare potesse dipendere dalla terapia. oppure se la terapia, servendo anche da antidepressivo invece ha più la funzione riattivante.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Diceva però che aveva avuto un effetto contrario, benefico anche sulle energie generali, all'inizio.
Quindi non direi che sia questo, piuttosto il ritorno della situazione di partenza.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
si infatti, dopo il primo mese c'era stato un ritorno delle energie, cosa che adesso dopo due mesi sembra sia tornata la stanchezza e un po di ansia.
ho l'impressione come se il fisico si sia abituato e attestato a 20 mg e può darsi che si debba aumentare la dose.
non so se aspettare ancora qualche mese e verificare più in là oppure dirlo al mio medico per un eventuale aumento di dose.
nel frattempo vorrei forzarmi a iniziare un po di attività fisica come la corsa, lei cosa pensa ci possono essere controindicazioni?
grazie del suo cortese tempo
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non vedo il senso di forzarsi a fare attività fisica rispetto a questa situazione.

Al medico segnali sicuramente il suo stato.