Il mio compagno é affetto da disturbo bipolare di tipo 1

Buongiorno, scrivo per chiedere indicazioni riguardo una situazione complessa e per chiedere anche l'indicazione di uno psichiatra specializzato in disturbo bipolare nella zona dove risiedo ( Fvg )
Il mio compagno é affetto da disturbo bipolare di tipo 1, ha avuto diversi episodi acuti, tendenzialmente maniacali, ma anche fasi depressive. Nell'arco degli anni è stato seguito da medici che si sono alternati nel centro dove è seguito; purtroppo l'alternarsi dei medici non ha consentito l'instaurarsi di un rapporto di fiducia tra medico e paziente e questo lo ha portato ( unito a una consapevolezza scarsa del problema, specie nelle fasi di viraggio ) a sospendere le terapie e a conseguenti ricoveri. L' ultimo di questi ritengo sia stato mal gestito: è stato accompagnato dal personale dell' ospedale a fare spese durante il ricovero, non è stata fatta una terapia nemmeno a livello di colloqui in quasi quattro settimane di ricovero e in ultimo è stato dimesso ancora in fase di instabilità perché non sapevano come e cosa fare e serviva un posto per un nuovo degente.
Dal momento che abbiamo un bambino piccolo e che conosco bene sia il mio compagno e anche i tratti del problema ritengo che solo l' intervento di una persona davvero qualificata posso aiutare lui e la famiglia di riflesso. Dal momento in cui era seguito da un medico che aveva ottenuto la sua fiducia le cose andavano migliorando e gli intervalli di stabilizzazione erano di parecchi anni, poi purtroppo il medico è andato altrove.
Sto cercando un medico che lavori in Friuli nella zona Gorizia o Udine con cui affrontare una terapia sistemica familiare e una comportamentale individuale per lui ( sta già facendo degli incontri con uno psicologo, pertanto è disponibile ad affrontare il percorso ) per cercare di affrontare al meglio la sua situazione e di conseguenza quella familiare.
Grazie
Laura
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è possibile suggerire specialisti non iscritti sulla piattaforma.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, mi domandavo appunto se ci fosse qualche collega che aderisce al sito e lavora nella regione dove risiediamo.
Eventualmente anche cosa ne pensa delle terapie sistemica familiare e comportamentale individuale che ci sono state consigliate da un operatore.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può fare una ricerca per specialità e per regione. In questo modo può anche indirizzarsi su zone vicine alla sua.