Sindrome bipolare ossessioni

bngiorno vi scrivo per chiedervi un consulto e parere

mio padre di anni 80 con prgressa operazione 2 anni fa di quadruplo bypass precedentemente presentava da anni depressione
negli ultimi anni diagnostica come sindrome bipolare e ossessioni inoltre gli e' stat diagnosticata parksonismo dovuto ad una encefalopatia vascolare cronica, al mmento il papa e' autonomo infatti guida ancora regolarmente l'auto e sia cardilogicamente che neurologicamente sta bene come dicono gli specialisti che lo seguono purtroppo ilsuo problema maggiore e' la depressione che lo tormrentadic di sentirsi male cche s si sente agitato e ha questi pensieri di poter farmale a glia ltri o a se stesso infatti in casa fatto togliere tutto quello che puo' essre pericoloso coltelli forbic ets i persino delle petole di rame appese al uro mi madre poverina dev nascondere tutto non sa piu' come fare.. l

al momento lo specialista psichiatra in accordo con il neurologo hanno deciso una cura che pero' mio padre vuole sempre cambiare perche' dice che non fa niente oppure che lo agita al momento gli e' stato prescritto 100 mg zoloftal d i 600 mg depakin chrono 300 la mattina 300 la sera 450 mg carbonlithium 150 al mattina 300 la ser a 2 cp sinemet 100/25 una mattina una pomeriggio
oltre terapia cardiaca 1/2inderal 40 mg mattina e sera - 1 compressa di norvasc 5 mg la sera 1 cp torvast la sera cardio aspirina ore 12 e alcyon 2.5 mg la sera prima di dormire. purtroppo imo padre come detto e' restio a prendere 100 mg zoloft perche' dice c he lo agitano troppo e continua prenderne 1+ 1+ 1/2 ma nello stesso tmpo dice dhe non gli fa niente e vuole altra cura in precedenza gli era stato anche dato cipralex e poi maveral poi sospesi e ritornato allo zoloft veramente non sappiamo piu' cosa fare come datto da gli specialisti che lo seguono molti farmaci lui non l puo' prendere per vari effetti collaterali tipo neurolettici che inciderebbero troppo sul parksonismo potete consigliarmi e o aiutarmi che ne pensate della terapia avete suggerimenti? ps: sta facendo anche terapia cognitivo comportamentale iceno che anche questa non gli serve ninete insomma siamo disperati
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Come spesso accade in età avanzata, nel caso di suo padre una patologia psichica, probabilmente antecedente, viene complicata da una patologia neurologica di origine vascolare. Purtroppo questa combinazione porta di regola a una minore responsività alle cure farmacologiche.
E' possibile che lo Zoloft (sertralina), di per sè indicato nel disturbo fobico-ossessivo e nella depressione, porti a maggiore agitazione. D'altro canto se altri farmaci della stessa categoria (lei cita Cipralex e Maveral) non sono stati utili, è molto probabile che non lo sia nemmeno lo Zoloft, e che occorre orientarsi verso farmaci a diverso meccanismo di azione. Se è vero che, in presenza di parkinsonismo, molti farmaci sono controindicati, è anche vero che vi sono uno o due cosiddetti "atipici" che non sarebbero controindicati e potrebbero essere utili.
Sulla utilità della terapia cognitivo-comportamentale in un paziente di 80 anni con patologia neurologica avrei qualche riserva.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dott Carbonetti per sua pronta ed esaustiva risposta mi puo gentilmente consigliare / indicare a suo giudizio nomi farmaci atipici che potrebbero fare al caso di mio padre cosi' da poterne parlare con i medici che lo seguono

ancora grazie attendo sue

saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non può richiedere suggerimenti su farmaci da far prescrivere.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
grazie lo stesso ne parlero' con i medici di riferimento di mio padre

grz ancora bn giornata
[#5]
dopo
Utente
grazie dott dell sua risposta hiedo riguardo terapia cognitiva pensa quindi che sia inutile ? o puo essere dannosa ?

ggrazie ancora

saluti