Assenza desiderio
Gentili Dottori Buonasera.Ho 34 anni e vi scrivo per un problema che sta diventando enorme nella mia vita è nel mio rapporto di coppia.Da molto tempo oramai,più o meno da quando ho cominciato a lavorare,ho riscontrato un fortissimo calo del desiderio,di cui risentiamo sia io che il mio compagno.La nostra relazione è fatta di alti e bassi,stiamo insieme da quasi tre anni.Inizialmente il sesso è l'attrazione tra noi erano fortissimi poi,da parte mia è diventato sempre più difficili avere rapporti...non ne ho proprio voglia!Non so se questo dipenda dal lavoro,dallo stress o dai farmaci(forti) che assumo per il disturbo bipolare di cui soffro...ad ogni modo non so come uscirne e diventa anche motivo di discussione tra noi quando lui me lo fa notare.Come tornare alla passione di prima?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci parla dello scarso desiderio collegandolo ai carichi di lavoro extra casalingo.
E realmente questo collegamento esiste:
Però la situazione Vostra mi sembre più complessa,
Lei la descrive come una coppia con "alti e bassi", con l'interferenza di farmaci di cui il Suo compagno manifesta disagio, con contrasti relazionali ed altro.
Verificare con lo psichiatra l'aspetto farmacologico e l'influsso sul desiderio è prioritario.
Poi rimane tutto l'aspetto psico-sessuale, che andrà approfondito con un/a Collega Psicologo/a di persona.
E' importante non lasciare che la situazione scivoli verso il basso.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.