Sesso
Buongiorno, sono insieme alla mia ragazza da 5 anni, da 1 anno a questa parte dopo essere andati a convivere,il desiderio di fare l'amore con me le é passato... per lei non fare l'amore é normale,non ne sente più il bisogno e quando ci provo si innervosisce ... ha smesso la pillola da 5 mesi (pensando che fosse quella a farle passare la voglia) invece non è cambiato nulla.
Ovvio che dopo 5 anni non sará mai come gli inizi però vorrei capire cosa potrebbe essere. Ne abbiamo parlato più volte, ma lei mi dice che non se sente più il bisogno.
Io ho 27 anni e lei 23. Ditemi che esiste una soluzione? Un viagra femminile? Sono disperato, solo al pensiero di tutti i progetti fatti insieme ed adesso sembra stia andando tutto a rotoli.
Poi ha sbalzi d umore esagerati, non la riconosco più.
Grazie in anticipo delle vostre risposte.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
oltre a dei controlli medici, sempre opportuni, mi sembra possibile che ci siano da parte della sua ragazza dei fattori psicologici che influiscono sul desiderio.
Penso perciò sarebbe opportuno che la sua ragazza consulti uno psicologo psicoterapeuta da sola o probabilmente meglio in coppia.
Ci sono certamente degli strumenti a disposizione dello psicoterapeuta per far fronte ad eventuali fattori psicologici che egli riscontri e valuti come interferenti sul desiderio e l'armonia di coppia.
Può anche rivolgersi ai professionisti che praticano terapie brevi che mi risultano molto efficaci
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa, innanzitutto volevo ringraziarla per la risposta ricevuta. Saprebbe indicarmi che tipo di terapia potrebbe funzionare? Da cosa può nascere questa mancanza di desiderio? Non sembra una cosa normale.
Questa situazione mi butta talmente giù, che non so cosa fare. Questo tipo di problema si può' risolvere? Le sono già capitati casi simili?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buona sera,
Da cosa dipende da qui non è possibile saperlo, provo ad indicarle alcune ipotesi diagnostiche:
Problemi depressivi
Problemi di coppia
Cause iatrogene
Cause inconsce
Cause da cattivo apprendimento sessuale
Cause da qualità della vista sessuale
Cause uro-ginecologiche
Cause andrologiche, cielo e relative alla sua sessualità
In queste letture, e nel mio sito Personale, troverà parecchio materiale
La correlazione del desiderio sessuale ipo attivo con gli stili di vita, e di coppia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
il farmaco esiste,
è Addyi
ma come potrà letggere qui i dubbi sono ancora molti.
Anche perchè la problematica inerente il desiderio femminile è complessa.
D'altra parte anche le "pastiglie blu" tipo Viagra non funzionano se non c'è desiderio.
E dunque non rimane che seguire una terapia sessuale, anche di tipo "breve" forse.
Sarà la Psicologa Psicoterapeuta a dire di più, dopo aver parlato con la ragazza e con Lei. Così come a riconoscere eventuali altre patologie (ad es. depressione) che talvolta sono coperte dal sintomo dell'ipodesiderio.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo,
a molte domande hanno già risposto le colleghe.
La Terapia Breve Strategica ha ideato originali ed efficaci terapie per vari disturbi sessuali, ma sicuramente anche altri approcci trattano questo tipo di problemi
Sta poi alla psicologa, come le dicevano le colleghe, identificare eventuali condizioni predisponenti o scatenanti, trattare le problematiche che emergono ecc.. con un percorso di diagnosi psicologica e cura
cordiali saluti
[#6]
Utente
Grazie a tutte, seguirò i vostri consigli e vi terrò aggiornate.
Buonasera
[#7]
Saluti cordiali.